NotizieVia CrucisPubblichiamo il testo dell'Undicesima Stazione della Via Crucis, dedicata alle vittime innocenti di reato, che parla di Annalisa Durante, scritta e letta da don Tonino Palmese, presidente di Pol.i.s., con il video realizzato dalla Società salesiana di San Giovanni Bosco.
NotiziePreghiera ad AnnalisaPubblichiamo il testo della preghiera che don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s., ha rivolto ad Annalisa Durante, nel corso delle celebrazioni per il ventennale della sua uccisione, nella Chiesa di San Giorgio Maggiore a Napoli.
NotiziePresentazione del Libro "Violenza di genere, sessuale e domestica"Martedì 9 Aprile 2024, alle ore 16:00, presso la Biblioteca a porte aperte "Annalisa Durante" - Spazio Comunale Forcella, in Via Vicaria Vecchia, 23, nell'ambito dei "Per-Corsi" di "In-Formazione" sui diritti e i bisogni della vittima di reato, si terrà la presentazione del libro del magistrato Raffaele Marino, intitolato "Violenza di genere, sessuale e domestica", Edizioni Simone Giuridico.
NotizieCasa di Adele

Nella Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie il sindaco di Quarto, Antonio Sabino, ha annunciato l'assegnazione di un bene confiscato a un'associazione che ha vinto il bando pubblico per la realizzazione di un centro dedicato a donne detenute con figli, in misura alternativa. Una data simbolica e un gesto concreto di antimafia sociale.

NotizieRassegna Stampa Fondazione PolisFatti, notizie e opinioni del giorno.
NotizieMurale Nunziante ScibelliL'I.C. Benedetto Croce ha intitolato il plesso di Taurano alla memoria di Nunziante Scibelli, prima vittima innocente di camorra della Provincia di Avellino.
NotizieCoordinamento Campano Vittime Innocenti alla manifestazione di Roma

Insieme ai familiari delle vittime innocenti delle mafie provenienti da tutta Italia e con i familiari campani delle vittime innocenti della criminalità organizzata abbiamo celebrato con Libera la XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, sfilando in corteo dall'Esquilino al Circo Massimo, dove abbiamo letto i nomi di tutte le vittime innocenti succedutesi nel corso dei decenni.

NotizieFrancesco Pio MaimoneMercoledì 20 marzo la messa, celebrata da don Tonino Palmese, in suffragio di Francesco Pio Maimone, giovanissima vittima innocente.
NotizieRassegna Stampa Fondazione PolisFatti, notizie e opinioni del giorno.
NotizieL'incontro a Casa Don Diana

Nel segno di don Giuseppe Diana, sul solco del suo sacrificio, avvenuto trent'anni fa, presso la Casa che porta il suo nome, bene confiscato alla camorra di Casal di Principe, insieme al Comitato, la Fondazione Pol.i.s.

NotizieVentennale di Annalisa Durante

Il 27 marzo prossimo la città di Napoli commemorerà Annalisa Durante, vittima innocente di camorra, rimasta uccisa 20 anni fa sulle strade di Forcella, in uno scontro armato tra clan rivali.

NotizieCasa Don Diana

Lunedì 18 marzo 2024, alle ore 15:30, presso Casa Don Diana in Casal di Principe, si terrà un incontro tra una delegazione francese composta da familiari di vittime innocenti di reato, esponenti del mondo accademico e di quello dell'associazionismo, e una delegazione di familiari di vittime innocenti della Campania, accompagnati da esponenti della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania.

Cos'è la Fondazione Pol.i.s.?

La Fondazione Pol.i.s. - Politiche Integrate di Sicurezza è l'importante strumento attraverso il quale la Regione Campania ha inteso consolidare il sistema di governance in materia di riutilizzo dei beni confiscati e di aiuto alle vittime innocenti della criminalità, rispondendo alle esigenze di flessibilità e rapidità di intervento, di fronte ad emergenze, talora drammatiche, delle persone e delle famiglie vittime dei reati.