Gli Organi della Fondazione

• Segretario generale;
  • Coordinamento operativo;
  • Comitato Scientifico;
  • Collegio dei Revisori dei conti.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è il massimo organo di amministrazione e guida della Fondazione ed è composto da cinque membri:

• il Presidente, don Antonio Palmese;
  • Vice Presidente, dott.ssa Rosaria Manzo;
  • il Presidente del Coordinamento dei familiari delle vittime Innocenti di reato della Campania, avv. Alfredo Avella;
  • il Referente dell'Associazione Libera in Campania, dott. Fabio Giuliani;
  • il Dirigente dell'Ufficio Speciale per il Federalismo della Regione Campania dott.ssa Simonetta De Gennaro.

Il Presidente della Fondazione

Il presidente della Fondazione, don Antonio Palmese, personalità di riconosciuto prestigio e competenza, è stato nominato dalla Giunta Regionale della Campania; resta in carica cinque anni e può essere confermato, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione ed è il rappresentante legale della Fondazione.

Il Segretario generale

Il Segretario generale, avvalendosi del Coordinamento operativo, attua le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione. Egli sovrintende alle attività operative della Fondazione, cura l'attuazione delle delibere del Consiglio di Amministrazione, sovrintende e coordina il personale della Fondazione.

Il Coordinamento operativo

Il Coordinamento operativo è presieduto e coordinato dal Segretario generale della Fondazione ed è composto:

• dal Segretario generale della Fondazione;
  • dal dirigente del settore Enti Locali della Regione Campania;
  • dal dirigente del Servizio aiuto alle vittime della criminalità e beni confiscati della Regione Campania;
  • da un rappresentante del Coordinamento campano dei Familiari delle Vittime innocenti della criminalità;
  • da un esperto in materia di gestione dei beni confiscati alla camorra.

Il Comitato scientifico

Il Comitato scientifico è composto da undici membri, nominati dal Consiglio di Amministrazione, che restano in carica per quattro anni. Il Comitato è composto da autorevoli personalità del mondo della cultura e delle professioni:

• Enrica Amaturo, Direttrice Dipartimento Scienze Sociali Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Dario Bacchini,  Docente di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Vittorio Ciccarelli, Segretario Nazionale e Direttore Regionale Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane;
  • Maurizio Cinque, Esperto in beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Presidente dell'associazione culturale di amministratori giudiziari IUS ET GESTIO;
  • Domenico Ciruzzi, Avvocato Penalista, già Presidente della Camera Penale di Napoli e Vicepresidente Nazionale Unione Camere Penali;
  • Stefano D'Alfonso, Docente Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca su Mafie e Corruzione Università degli Studi di Napoli Federico II;
  • Raffaele Granata, Avvocato, familiare di vittima innocente della criminalità uccisa dal racket;
  • Giacomo Lamberti,  Esperto in problematiche giuridiche afferenti alle vittime innocenti della criminalità, Autore del libro di carattere giuridico "Vittime innocenti della criminalità. Tutela giuridica e misure di sostegno";
  • Ottavio Lucarelli, Presidente Ordine Giornalisti Campania;
  • Paolo Mancuso, Magistrato, già Procuratore della Repubblica di Nola;
  • Enzo Perrotta, presidente del Centro Commerciale Vomero Arenella, rappresentante del mondo del commercio e dell'artigianato vessato dalla criminalità organizzata.

Il Collegio dei Revisori dei conti

Il Collegio dei Revisori dei conti è composto da tre membri che durano in carica tre anni, nominati con decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania.

Compiti del Collegio dei Revisori dei conti sono:

• provvedere al riscontro della gestione economico-finanziaria;
  • accertare la regolare tenuta delle scritture contabili;
  • esprimere il proprio parere sui bilanci preventivi e consuntivi.