Sostegno alle vittime innocenti della criminalità

ANALISI SCIENTIFICA DEI PRIMI 10 ANNI DI ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE POLIS (a cura di Mario Trifuoggi)

DOCUMENTARIO "IO NON HO PAURA"

DOSSIER "LA STRAGE DEGLI INNOCENTI"

INAUGURAZIONE STELE DELLA MEMORIA

PRESENTAZIONE VOLUME "VITTIME INNOCENTI DELLA CRIMINALITÀ. TUTELA GIURIDICA E MISURE DI SOSTEGNO"

Regolamento recante la disciplina del Fondo di rotazione per la solidarieta' alle vittime dei reati di tipo mafioso, delle richieste estorsive e dell'usura, a norma dell'articolo 2, comma 6-sexies, del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 225, convertito, con modificazioni, dalla legge 26 febbraio 2011, n. 10. (14G00075) (GU Serie Generale n.83 del 9-4-2014)

La Fondazione Pol.i.s. nasce per poter intervenire con rapidità, senza dover affrontare i vincoli amministrativi di una pubblica amministrazione, di fronte a particolari e gravi emergenze delle persone e delle loro famiglie, pur mantenendo l'intervento nell'area della responsabilità pubblica.
La Fondazione, prendendo in carico le vittime innocenti della criminalità ed i loro familiari, offre sostegno psicologico, legale e fiscale. Svolge, inoltre, attività finalizzate a:

• mantenere viva la memoria delle persone vittime innocenti della violenza criminale;
  • redigere un elenco aggiornato di tutte le vittime innocenti della criminalità in Campania;
  • rendere più snelle, trasparenti e veloci le procedure di riconoscimento dello status di vittime innocenti della criminalità;
  • ricostruire le storie delle singole vittime;
  • equiparare le vittime della criminalità comune alle vittime della criminalità organizzata e del terrorismo;
  • promuovere nuovi diritti e nuove misure di solidarietà in favore dei familiari delle vittime innocenti della criminalità;
  • redigere la Carta dei diritti delle vittime innocenti della criminalità.

Scarica, dal sito dell'Associazione Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie (www.libera.it), l'elenco nazionale completo delle vittime della criminalità.

Contatto e-mail: vittime.polis@maildip.regione.campania.it

VITTIME INNOCENTI DELLA CRIMINALITÀ IN CAMPANIA  (tra parentesi le date delle tragedie)