Premio Siani 2021-2022, Edizione Straordinaria per la Giornata della Memoria a Napoli

Data pubblicazione: 11-03-2022

Mehari di Giancarlo Siani

Si svolgerà domani Sabato 12 Marzo, dalle ore 16 alle 17.30 al Pan di Napoli, l'edizione straordinaria del Premio Siani, in vista della Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno che si svolgerà a Napoli il 21 marzo, organizzato dalla Fondazione Giancarlo Siani Onlus.

Programma del Premio Siani

Premiati | Autori e libri

Prima sezione:

Premiati per aver svelato  il vero volto spietato della camorra cutoliana  e raccontato il coraggio di chi vi si è opposto per amore di verità e giustizia,  indicando alle giovani generazioni la strada dell'impegno civile.

Marcello Ravveduto, Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre (Melampo, 2015)

Carlo Alemi Il caso Cirillo. La trattativa Stato-BR-camorra (Pironti, 2018)

Seconda sezione:

Premiati  per aver narrato pezzi di realtà della città di Napoli con lo stile e il metodo a cui si ispira la collana Cronisti scalzi, dedicata a Giancarlo Siani e pubblicata dalla Iod edizioni.

Vincenzo StrinoSecondi a nessuno. Storia di una rivoluzione pacifica a Secondigliano  (Iod edizioni, 2021)

Vincenzo Sbrizzi, Napolinegra (Iod edizioni, 2021)

Programma dell'evento che si svolgerà nella Sala Di Stefano, al terzo piano.

Saluti iniziali

Gianmario Siani, Presidente della Fondazione Giancarlo Siani Onlus

Mariano Di Palma,  Referente regionale di Libera Campania

Antonio De Iesu, Assessore alla Legalità del Comune di Napoli

Mario Morcone,  Assessore alla Legalità della Regione Campania

Enrico Tedesco, Segretario generale della Fondazione Pol.i.s.

Isaia Sales, Saggista, storico

Giovanni Melillo, Procuratore capo della Repubblica di Napoli

Enza Rando, Vicepresidente nazionale di Libera

Saranno presenti

Franco Roberti, Annamaria Torre, Claudio Salvia, Grazia e Gilda Ammaturo, Rosaria Manzo, Bruno Vallefuoco, Carmen Del Core, Giacomo Lamberti

ed altri familiari delle vittime innocenti di criminalità,una rappresentanza studentesca, Celeste Giliberti, Nora Puntillo, Antonio D'Amore e delegazioni

di Libera della Campania, rappresentanti della Magistratura, dell'Avvocatura, delle Forze dell'Ordine,  Editore Iod.

Conclusioni e ringraziamenti

On. Paolo Siani

Modera:  Geppino Fiorenza Presidente di AsCenDeR- Centro di Documentazione e Ricerca, Presidente onorario della Fondazione Giancarlo Siani Onlus

L'evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine di Radio Siani, Fondazione Pol.i.s. e Iod edizioni.

L'accesso alla Sala Di Stefano sarà consentito con Green Pass rafforzato e mascherine FFp2.

Contatti organizzativi

info@fondazionegiancarlosiani.it