Stage Master sui beni confiscati: Associazione Libera - Comune di Castellammare di Stabia (NA) - Asharam Santa Caterina

Data pubblicazione: 12-05-2011

Sala interna
Asharam Santa Caterina

CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) – ASHARAM SANTA CATERINA

Via Santa Caterina 77

L'appartamento, confiscato al clan D'Alessandro, è stato assegnato attraverso bando pubblico all'Associazione della Pace e della Non violenza.
Oggi l'Asharam Santa Caterina è centro diurno e notturno per migranti. Il bene è ristrutturato e funzionante, dispone di 12 posti letto, una grande cucina, una postazione informatica con computer e connessione internet e un enorme terrazzo semi-coperto. Presso il bene è attivo uno sportello d'accoglienza, informazione e sostegno per migranti. Si svolgono altresì corsi bimestrali di apprendimento e certificazione della lingua italiana di primo e  secondo livello in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Inoltre lo sportello, grazie alla collaborazione con l'ASL Napoli 5, fornisce informazioni circa l'assistenza sanitaria ai migranti clandestini indigenti.
Dal 2009 la casa ospita ogni anno il campo nazionale di volontari di Libera "ESTATE LIBERI" e un campo di volontariato internazionale Y.A.P. "Youth Action for Peace", mentre nel periodo estivo vengono organizzate rassegne cinematografiche e cene sociali.
Per quanto riguarda i finanziamenti necessari per la ristrutturazione e l'adeguamento strutturale dell'immobile, l'Assessorato all'immigrazione del Comune di Castellammare di Stabia ha erogato 13.500 euro, mentre i restanti 120.000 euro sono stati autofinanziati.

Il piano di attività predisposto per gli stage prevede l'analisi delle problematiche inerenti alla gestione del bene, soprattutto da un punto di vista finanziario, e la successiva elaborazione di soluzioni per tentare di superare tali difficoltà. Sono stati organizzati i seguenti incontri:

12 maggio - Incontro conoscitivo della struttura e dell'animatore Jacopo Petruccione;
1 giugno - Approfondimento su punti di forza e criticità della struttura;
9 giugno - Incontro-intervista con il magistrato Nicola Russo;
13 luglio - Tavolo di lavoro presso la Fondazione Pol.i.s. con delegati dell'Assessorato al lavoro e del Consorzio S.O.L.E.

Corsisti del Master che svolgono lo stage presso il bene:
Falcone Riccardo Christian
Gargano Annunziata