23 settembre 2019 - 34° anniversario omicidio Giancarlo Siani - Inaugurate la Sala della Mehari. Sala della Memoria e la Fondazione intitolata al cronista

Data pubblicazione: 25-09-2019

Lunedì 23 settembre è ricorso il 34° anniversario dell'omicidio di Giancarlo Siani, cronista de "Il Mattino", vittima innocente di camorra.

Numerose sono state le iniziative in memoria del giornalista.

In mattinata, presso le Rampe Siani, c'è stata la tradizionale deposizione di fiori a cura del Comune di Napoli.

A seguire, presso il Palazzo delle Arti di Napoli, su iniziativa della Fondazione Polis della Regione Campania, presieduta da don Tonino Palmese, e alla presenza di una nutrita delegazione di familiari delle vittime innocenti della criminalità, è stata inaugurata la Sala della Mehari di Giancarlo Siani - Sala della Memoria, un connubio tra la Mehari di Giancarlo e la mostra fotografica #NONINVANO, dedicata proprio alle vittime innocenti della criminalità. Prima della tradizionale cerimonia di consegna del Premio Siani, è stata presentata agli organi di informazione la Fondazione Giancarlo Siani, fortemente voluta da Paolo Siani, fratello di Giancarlo. La Fondazione è presieduta da Gianmario Siani, nipote di Giancarlo. Presidente onorario è Geppino Fiorenza, coordinatore delle iniziative dedicate a Giancarlo.

Nel pomeriggio, il presidente della Camera Roberto Fico, accompagnato da Paolo Siani e dal presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità Carmen Del Core, ha visitato la Sala della Mehari - Sala della Memoria, per poi dare il via al corso di formazione professionale sulla libertà di informazione, promosso dall'Ordine dei giornalisti della Campania.

La giornata si è conclusa con una messa celebrata da don Tonino Palmese presso la chiesa dei Salesiani al Vomero.

Le iniziative del 23 settembre erano state presentate tre giorni prima presso Palazzo Santa Lucia su iniziativa dell'assessore regionale all'Istruzione Lucia Fortini.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda ai video che seguono e alla ricca rassegna stampa allegata.

Si allegano, inoltre, gli elenchi delle scuole e degli autori premiati al PAN.

IL MATTINO.IT 16.9.19 ARTICOLO  GEPPINO FIORENZA

SITO FONDAZIONE GIANCARLO SIANI

PAGINA REGIONE CAMPANIA DEDICATA ALLE INIZIATIVE

TGR CAMPANIA del 20.9.19 (dal minuto 09:00 circa)