35° anniversario strage Rapido 904, cultura e memoria per celebrare il sacrificio delle vittime

Data pubblicazione: 23-12-2019

Oggi 23 dicembre ricorre il 35° anniversario della strage del treno Rapido 904, una delle pagine più buie della storia della Repubblica, un intreccio tra terrorismo e criminalità organizzata che cagionò, all'interno della Grande Galleria dell'Appennino, 16 morti e 267 feriti.

Per fare memoria della significativa ricorrenza, l'Associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage, presieduta da Rosaria Manzo, in collaborazione con la Fondazione Polis della Regione Campania e una fitta rete di partner istituzionali e sociali, ha promosso una due giorni di iniziative.

Ieri, a Forcella, presso la Biblioteca "A Porte Aperte", intitolata ad Annalisa Durante, uccisa a soli 14 anni durante una sparatoria tra clan rivali, è stata messa in scena la trasposizione teatrale del libro "Mi ricordo. Rapido 904. Frammenti di Vita", realizzato, a partire dalla testimonianza di Lina D'Aniello, una sopravvissuta alla strage del 23 dicembre 1984, dagli studenti del Liceo Bérard di Aosta. Al termine della rappresentazione, sono stati degustati i prodotti realizzati dalla cooperativa EVA, impegnata in un bene confiscato alla camorra a Casal di Principe nel contrasto alla violenza sulle donne.

Stamattina, la nuova area verde di Piazza Garibaldi è stata intitolata alle vittime della strage del treno Rapido 904. A seguire, presso l'atrio della stazione centrale di Napoli, si è svolta la tradizionale cerimonia commemorativa, introdotta dalla Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania. Presenti, tra gli altri, insieme a Rosaria Manzo, il sindaco Luigi de Magistris, l'assessore ai giovani Alessandra Clemente, il presidente della Fondazione Polis don Tonino Palmese, il questore Alessandro Giuliano, il comandante provinciale dei carabinieri Canio Giuseppe La Gala, il referente di Libera Campania Fabio Giuliani, il referente di Libera Napoli Antonio D'Amore, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e familiari delle vittime innocenti della criminalità.

IL MATTINO del 16 dicembre 2019 (articolo di Rosaria Manzo)

IL FATTO QUOTIDIANO del 23 dicembre 2019

VIDEO RAINEWS 24

SERVIZIO TG 3 del 22.12.2019 (da 17:03 a 18:58)