Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Dino Gassani e Giuseppe Grimaldi

Data pubblicazione: 13-07-2010
 

Nome della vittima: Dino Gassani e Giuseppe Grimaldi
Data dell'accaduto: 27/03/1981
Luogo di morte: NAPOLI (NA)
Anni:
Movente omicidio: vendetta diretta

Breve storia dell'accaduto:
Il 27 marzo 1981 l'avvocato Dino Gassani e il suo segretario Giuseppe Grimaldi vengono uccisi con vari colpi di pistola da due sicari, nello studio dell'avvocato sito in Corso Vittorio Emanuele a Napoli.
L'avvocato Gassani, originario del Salernitano, è impegnato nella difesa di Biagio Garzione, accusato di omicidio volontario insieme a noti esponenti della criminalità  (NCO), fra i quali il famigerato Raffaele Catapano.
Garzione è diventato da tempo collaboratore di giustizia e accusa  lo stesso Catapano. É proprio quest'ultimo a mandare i due sicari dall'avvocato, con il pretesto di affidargli un importante incarico legale, per intimargli di convincere Garzione a ritirare le sue accuse. Ma al rifiuto dell'avvocato i due non esitano a colpire a morte sia Gassani che Grimaldi.

L'avvocato Gassani , avendo capito fin da subito che per lui non ci sarebbe stato scampo , scrive, prima di morire, una frase "non posso perdere ogni dignità": parole emblematiche che spiegano l'integrità morale del noto penalista.

In ricordo del grande coraggio dell'avvocato Gassani , è stata intitolata nel 1988 l'aula consiliare del comune di Salerno e l'aula delle udienze penali del Nuovo Palazzo di Giustizia di Montecorvino Rovella.
Il 29 maggio 2009 Dino Gassani e Pino Grimaldi vengono insigniti della medaglia d'oro al merito civile dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La storia di Dino Gassani e Giuseppe Grimaldi è raccontata da Raffaele Sardo nel suo libro "Al di là della notte, storie di vittime innocenti della criminalità", edito da Pironti.

Link e collegamenti ipertestuali dedicati a Dino Gassani:
1) http://www.familiarivittimedimafia.com/index.php?view=article&id=1729%3A27-marzo-vite-da-non-dimenticare&option=com_content&Itemid=297

2) http://www.studiogassani.it/dinogassani.htm

3) http://vittimemafia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=176:27-marzo-1981-salerno-uccisi-lavv-dino-gassani-e-il-suo-segretario-giuseppe-pino-grimaldi&catid=35:scheda&Itemid=67

4) http://it-it.facebook.com/notes/antonello-bruno/salerno-dimentica-i-suoi-eroi-onore-alla-memoria-dellavvocato-dino-gassani-medag/252906611402750

5) http://www.dinogassani.it/la-storia-di-dino-gassani/