Domenica 8 aprile all'interno di "Speciale TG1" il documentario "Dieci Storie Proprio Così"

Data pubblicazione: 06-04-2018

Domenica 8 aprile all'interno di Speciale TG1 sarà trasmesso il documentario
DIECI STORIE PROPRIO COSÌ
di Emanuela Giordano e Giulia Minoli
Vincitore del Premio Speciale ai Nastri d'Argento-Documentari 2018

Nella seconda serata dell'8 aprile, all'interno di Speciale TG1, sarà mandato in onda il documentario DIECI STORIE PROPRIO COSÌ di Emanuela Giordano e Giulia Minoli. Il documentario, prodotto da JMOVIE con RAI CINEMA, ha vinto il Premio Speciale all'edizione 2018 dei Nastri d'Argento-Documentari.

DIECI STORIE PROPRIO COSÌ  racconta un paese funestato da corruzione e malaffare ma capace di sorprendere. È un viaggio nell'Italia che cambia. Protagonisti sono le associazioni culturali, le aziende agricole, le radio e i ristoranti che nascono in beni confiscati alle mafie, sono scuole, teatri ed imprese che diventano riferimento unico e indispensabile in quartieri dove regna l'abbandono e il degrado più assoluto, sono professori, giornalisti, amministratori  che non sentono nella parola "impegno" l'eco del disincanto.

"Dieci storie proprio così" ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli nel 2012 come una "quasi" opera contemporanea. Lo spettacolo, frutto della collaborazione tra il Massimo napoletano e la Fondazione Polis della Regione Campania, è divenuto strumento di indagine ma anche di trasformazione sociale. Autori, regista, attori hanno coinvolto professori, studenti e detenuti delle carceri minorili in un processo di cambiamento. Il documentario mostra uomini e donne consapevoli dei rischi che corrono ma capaci di non fermarsi davanti alla paura. Dalla Lombardia alla Sicilia, gli attori incontrano i protagonisti delle storie e in scena restituiscono il senso delle loro scelte.