Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Salvatore Squillace

Data pubblicazione: 13-07-2010
 

Nome della vittima:  Salvatore Squillace
Data dell'accaduto: 10/06/1984
Luogo di morte:  MARANO (NA)
Anni: 28
vittima della criminalità organizzata

Breve storia dell'accaduto:


Salvatore Squillace perde la vita in un agguato camorristico il 10 giugno 1984. Vero obiettivo dei killer, legati al clan Bardellino, era il boss di Marano Ciro Nuvoletta, ma proiettili vaganti colpiscono anche Salvatore che si trova in compagnia di un amico al bar. L'uomo,  ferito gravemente, viene soccorso e trasportato all'ospedale Cardarelli di Napoli dove morirà dopo sei strazianti giorni di coma.

Ai funerali di Salvatore tantissime persone: amici, rappresentanti delle istituzioni, ma anche tanta gente che non conosceva quel giovane ragazzo. La morte di Salvatore colpì tutti. 
Salvatore aveva tanti amici ed era un ragazzo semplice che amava la vita. Salvatore passava molto del suo tempo libero ad aiutare le persone in difficoltà che conosceva attraverso gli ambienti cattolici che frequentava.

Nella villa comunale di Marano, nel "Giardino della legalità" c'è un albero con il nome di Salvatore.

Nel 1988 il comune di Marano ha intitolato una strada alla memoria di Salvatore Squillace.

Il  presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità Avella Alfredo, il 19 dicembre del 2014 ha consegnato delle borse di studio in favore delle vittime innocenti della criminalità. Una borsa di studio è stata consegnata anche alla nipote di Salvatore.

All'iniziativa il presidente della Fondazione Polis, Paolo Siani e il presidente del Comitato scientifico della Fondazione, il dott. Geppino Fiorenza

Blog, link, collegamenti ipertestuali:

1. http://vittimemafia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=310:10-giugno-1984-marano-na-salvatore-squillace-imbianchino-di-28-anni-viene-colpito-da-un-proiettile-alla-testa-mentre-era-con-amici-davanti-ad-un-bar-durante-una-sparatoria-tra-clan-rivali&catid=35:scheda&Itemid=67

2. http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/cron-gen/scheda-periodo-gen?articleId=18466

3. http://www.familiarivittimedimafia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1796

4. http://www.peppinoimpastato.com/nomicognomi.htm