Premio Nazionale Annalisa Durante nel giorno del 30° compleanno della giovane vittima innocente di camorra

Data pubblicazione: 19-02-2020

Oggi 19 febbraio Annalisa Durante, la 14enne uccisa il 27 marzo 2004 in una sparatoria tra clan rivali a Forcella, avrebbe compiuto 30 anni.

Per celebrare questa ricorrenza, l'Associazione Annalisa Durante, in partenariato con la Fondazione Polis della Regione Campania, ha istituito la Prima edizione del Premio Nazionale Annalisa Durante, intitolato "La Meridiana dell'Incontro", con l'obiettivo di ricordare la storia di Annalisa e condividere il percorso di gemellaggi artistici e culturali che si sta portando avanti in suo nome tra i ragazzi di Forcella e quelli di altre località italiane.

L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Comune di Napoli, Teatro Trianon Viviani ed Assogioca, si è articolata in due momenti: in mattinata un incontro sulla memoria presso lo Spazio Comunale Piazza Forcella in via Vicaria Vecchia 23, dal titolo "Annalisa Ieri, Annalisa Durante"; in serata un evento culturale ed artistico presso il Teatro Trianon Viviani, intitolato "L'impegno per la legalità e la Meridiana dell'Incontro".

La giornata è stata introdotta da un brano musicale eseguito dagli studenti dell'I.C. Bovio Colletta e da un video realizzato dall'Associazione Annalisa Durante.

Numerosi sono stati gli ospiti intervenuti: il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho, il magistrato Raffaele Marino (che si è occupato del processo relativo all'omicidio di Annalisa), il vicario episcopale per il Laicato della Diocesi di Napoli Mons. Mario Cinti, il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana Giuseppe Giulietti, il presidente dell'associazione Annalisa Durante Pino Perna, il presidente della Fondazione Polis don Tonino Palmese, la presidente del Comitato scientifico della stessa Fondazione Enrica Amaturo, la presidente dell'AIDO Napoli Loredana Pulito (che ha ricordato il gesto generoso dei genitori di Annalisa di donare gli organi della giovane vittima), l'insegnante Sara Scorzeto, il coordinatore del progetto "La Meridiana dell'Incontro" Elviro Langella e Giannino Durante, papà di Annalisa e anima dello Spazio Comunale Piazza Forcella. Presenti i rappresentanti delle scuole del territorio, della Rete Forcella, del Patto Locale per la Lettura e gli artigiani e commercianti della "ZONA NTL – Napoli, Turismo & Legalità", insieme ai più alti esponenti delle forze dell'Ordine di Napoli, tra i quali il prefetto Marco Valentini, il questore Alessandro Giuliano, il comandante provinciale dei Carabinieri Canio Giuseppe La Gala, il comandante della Legione Campania Maurizio Stefanizzi, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Gabriele Failla, e al consigliere regionale Antonio Marciano, firmatario di una proposta di legge per l'istituzione di punti lettura per bambini da 0 a 6 anni e per i loro genitori.

Nell'occasione, il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico ha fatto pervenire uno speciale Premio di Rappresentanza, consegnato a Giannino Durante.

È stata altresì data lettura di messaggi inviati dallo stesso Fico e dalla senatrice Liliana Segre (si allegano entrambi in questa pagina).

Molto toccante il momento in cui l'attrice Veronica Mazza ha letto un messaggio di ringraziamento di Emanuela Durante, sorella di Annalisa.

Gli "Studenti contro la camorra" hanno donato dei libri alla Biblioteca Annalisa Durante.

La serata al Trianon Viviani è stata presentata dalla stessa Veronica Mazza, che ha accolto giovani talenti ed artisti impegnati sul tema della legalità provenienti da diverse regioni d'Italia. Tra i gemellaggi più significativi quelli con i ragazzi dell'orchestra giovanile Falcone-Borsellino di Catania e con il Punto Luce dell'Aquila, coinvolti dalla Baby Song Annalisa Durante in un percorso di rigenerazione, all'insegna dell'arte, per testimoniare che Annalisa continua a vivere e a stimolare la ri-nascita del quartiere di Forcella, e non solo.

TGR CAMPANIA 19.2.2020 edizione 19:30 (da 03:46 a 06:03)

TGR CAMPANIA 20.2.2020 edizione 19:30 (da 14:50 a 16:38)

VIDEOINFORMAZIONI

WEB TV COMUNE DI NAPOLI