Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Mariano Mellone e Francesca Moccia

Data pubblicazione: 12-03-2014
 

"PILLOLA" VIDEO NONINVANO

 

Data dell'accaduto: 12.03.1981

Luogo dell'evento: Napoli

Vittime della criminalità organizzata

Breve storia dell'accaduto:

Mariano è un operaio e lavora in una fabbrica di calzature di S.Giorgio a Cremano. Il 12 marzo del 1981 riesce ad ottenere un permesso di lavoro e si reca nell'autofficina dell'amico per ritirare la macchina della moglie.

Sono le due quando nella zona Mercato, alle spalle del Loreto Mare, si sentono colpi di pistola e grida tra le persone che scappano. Mariano e l'amico si affacciano per vedere cosa sta accadendo. Fuori è il caos. I due, spaventati dal fuoco esploso in strada, rientrano nell'officina per trovare riparo. A cercare riparo nell'officina anche Ciro Mazzarella che cerca di scappare dagli emissari inviati dal boss Raffaele Cutolo.

Ciro Mazzarella, detto " o Scellone ", è il nipote del boss Michele Zaza, che controlla il traffico di sigarette di contrabbando nel napoletano.

Gennaro Palumbo, l'amico di Mariano, riesce a trovare riparo sotto a una macchina e riporterà solo alcune ferite, Mariano invece non riesce a trovare rifugio migliore e resta nascosto tra un muro e una vettura.

Mariano è di spalle e accovacciato e spera di non essere raggiunto dai killer, ma questi, accortisi dell'uomo nascosto e pensando fosse il boss designato, senza esitare gli sparano alla nuca, lasciandolo in un mare di sangue.

Il boss invece riesce a salvarsi e ferito viene ricoverato al Cardarelli. A distanza di un mese scapperà dall'ospedale per raggiungere il Brasile, dove morirà per infarto.

Nella stessa circostanza è uccisa anche Francesca Moccia, fruttivendola del quartiere che è lì a svolgere il suo mestiere quotidiano.

La storia di Mariano Mellone e Francesca Moccia è raccontata nel libro di Raffaele Sardo "Come nuvole nere", edito da Melampo e promosso dalla Fondazione Polis, e nel "Dizionario enciclopedico delle mafie in Italia", edito da Castelvecchi.


Link e collegamenti ipertestuali dedicati a Mariano Mellone:

 

1.            http://vittimemafia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=111:12-marzo-1981-napoli-uccisi-mariano-mellone-e-francesca-moccia-vittime-innocenti-in-una-sparatoria-tra-clan-rivali&catid=35:scheda&Itemid=67


2.            http://www.liberanet.org/index.php/2011/02/mariano-mellone/


3.             http://www.vittimedeldovere.it/eventi.php?id=635


4.            http://www.noninvano.it/mariano-mellone