"Per amore del mio popolo non tacerò"
Caro padre Maurizio, con le parole del profeta Isaia che già riecheggiarono sulla bocca del nostro confratello Giuseppe Diana contro i vili e omicidi soprusi dei camorristi, ti voglio esprimere a nome di tutta la Fondazione Pol.i.s. la nostra vicinanza dopo il vigliacco atto compiuto contro la tua parrocchia e a te rivolto nel giorno del tuo compleanno.
Per amore del tuo popolo costretto a convivere con le angherie dei clan non hai mai taciuto, facendo ergere la tua voce di pastore contro i mercanti di morte di una delle piazze di spaccio più grandi d'Europa e contro coloro che, incuranti dei danni arrecati ai loro stessi figli, hanno continuato a inquinare la nostra terra. Per questa ragione hanno tentato di spaventarti ma non ci sono riusciti, e la voce di tanti, donne e uomini, impegnati ogni giorno sul fronte della legalità, si è alzata a difenderti.
In quanto Fondazione il cui compito è sostenere le vittime di reato e i loro familiari non possiamo che esserti accanto nell'impegno quotidiano, concreto, di denuncia, prevenzione ed educazione contro questo sporco male camorristico e non possiamo che continuare a unire le nostre voci alla tua, affinché il silenzio dell'omertà sia per sempre sotterrato dalle grida della giustizia e della legalità.
Con affetto e riconoscenza,
don Tonino Palmese
Presidente della Fondazione Pol.i.s.