21 marzo 2018 - XXIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Data pubblicazione: 21-03-2018
 
"
"
"
"
"
"

Si sono svolte oggi le iniziative legate al 21 marzo 2018, XXIII Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, promossa a livello nazionale da Libera e Avviso Pubblico, con il sostegno, nel territorio campano, della Fondazione Polis e del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità.
 
La XXIII Giornata della memoria e dell'impegno in Campania ha avuto luogo tra Pompei e Scafati, terre di memoria, lavoro e impegno, in collegamento naturale con Foggia, sede dell'iniziativa nazionale. La manifestazione si è mossa da Pompei, con raduno di scuole e familiari e partenza da Piazza Immacolata, per poi approdare a Scafati, in piazzale Aldo Moro, dove sono stati letti i nomi delle oltre 900 vittime delle mafie. "Terra, solchi di verità e giustizia" è lo slogan scelto per la manifestazione 2018.
 
Presenti, tra gli altri, l'assessore regionale alla Pubblica Istruzione Lucia Fortini, il presidente della Commissione regionale anticamorra e beni confiscati Carmine Mocerino, il sindaco e l'assessore alla Legalità del Comune di Napoli, rispettivamente Luigi de Magistris e Alessandra Clemente, il sindaco di Casal di Principe Renato Natale, il presidente reggente della Fondazione Polis don Tonino Palmese, il presidente del Comitato Scientifico e il segretario generale della stessa Fondazione, rispettivamente Geppino Fiorenza ed Enrico Tedesco, il referente di Libera Campania Fabio Giuliani e una nutrita rappresentanza di studenti e familiari delle vittime innocenti della criminalità.
 
Lo scorso 19 marzo, in occasione del 24esimo anniversario dell'uccisione di Don Peppe Diana, presso la cappella del Beato Bartolo Longo del Santuario di Pompei si è tenuta una veglia di silenzio, riflessione e preghiera con i familiari delle vittime innocenti delle mafie.
 
SERVIZIO TGR CAMPANIA SULLA MARCIA DA POMPEI A SCAFATI (dall'inizio a 03:57)
 
FOTOGALLERY MATTINO

FOTOGALLERY REPUBBLICA NAPOLI
 
VIDEO REPUBBLICA TV
 
VIDEO REPUBBLICA TV 2
 
FOTO E VIDEO CORRIERE DEL MEZZOGIORNO
 
GIUSTIZIA NEWS 24
 
VIDEO SUD COMUNICAZIONI
 
SERVIZIO TELECOLORE
 
VIDEO ALANEWS
 
VIDEO UNOTV WEB
 
SERVIZIO TGR CAMPANIA (da 08:07 a 11:37) - Intervista in studio a Fabio Giuliani
 
BUONGIORNO REGIONE (da 16:55 a 21:28)
 
ARTICOLO DI FABIO GIULIANI SUL MATTINO
 
ARTICOLO DI GEPPINO FIORENZA SUL MATTINO
 
SERVIZIO TGR CAMPANIA SU "MUSICA E MEMORIA" (da 09:53 a 11:42)
 
LO SPOT DEL MARANO RAGAZZI SPOT FESTIVAL

Allegati: