Posizionata al Chiostro di Sant'Eligio la targa in memoria di Gaetano Montanino, vittima innocente

Data pubblicazione: 09-11-2022

Montanino 3
Montanino 2
Nel nome di Gaetano Montanino, vittima innocente della criminalità, la Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, l'Associazione Gioventù Cattolica (Asso.Gio.Ca), insieme a Libera e al Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità, hanno svelato la targa posta all'interno del Chiostro di Sant'Eligio, dedicata a Gaetano, dopo l'ennesimo episodio che aveva deturpato la targa posta nei giardini di Via Marina. Il luogo della memoria sarà curato da Asso.Gio.Ca e dalle giovanissime e dai giovanissimi studenti dell'Istituto Comprensivo "Campo del Moricino". Alla cerimonia hanno preso parte Lucia, vedova di Gaetano, Carmela Sermino e Giuseppe Miele, rispettivamente moglie di Giuseppe Veropalumbo e fratello di Pasquale Miele, vittime innocenti, don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s., Gianfranco Wurzburger, presidente di Asso.Gio.Ca, l'assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Pier Paolo Baretta, l'assessore alla Sicurezza, Legalità, Immigrazione della Regione Campania, Mario Morcone, la direttrice dell'istituto Comprensivo "Campo del Moricino", Giuliana Zoppoli e il direttore dell'Istituto Minorile di Nisida, Gianluca Guida. Da Ischia e Procida sono giunti i componenti del presidio di Libera dedicato alla memoria di Gaetano Montanino, con la referente Maria D'Ascia. Un momento che ha ribadito l'esigenza di ricordare le vittime innocenti, contro ogni forma di violenza, che provenga dalle mafie o dalle cosiddetta criminalità comune, perché la memoria condivisa è capace di trasformare la società all'insegna della giustizia, del benessere sociale e della legalità.

SICOMUNICAZIONE

IL MATTINO ONLINE