"Giornate con Giancarlo", una settimana di iniziative per ricordare il sacrificio di Siani

Data pubblicazione: 24-09-2021

Una settimana di iniziative per fare memoria di Giancarlo Siani, il cronista del "Mattino" ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985.

Le "Giornate con Giancarlo", promosse da Fondazione "Giancarlo Siani" Onlus, Fondazione Pol.i.s., Ordine dei Giornalisti della Campania, Sindacato Unitario Giornalisti Campani, il Mattino, Università Suor Orsola Benincasa, AsCenDeR- Associazione Centro di Documentazione e Ricerca, si sono svolte dal 18 settembre, con la conferenza stampa di presentazione delle iniziative presso la sede dell'Ordine dei Giornalisti della Campania, ad oggi 24 settembre, con la visita alle Pietre d'Inciampo dedicate alle vittime innocenti delle mafie presso l'Università La Sapienza di Roma.

Nel mezzo, tanti altri momenti, tutti da ricordare e ripercorrere: l'intitolazione della saletta della libreria di IOCISTO al Vomero a Giancarlo con successiva cerimonia del Premio Siani 2021 (XVIII edizione); "Buon compleanno Giancà", promosso dall'associazione Studenti contro la camorra fuori alla sede del Mattino al Centro Direzionale di Napoli; la presentazione nella Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa del libro "Per Giancarlo Siani", edito dallo stesso Mattino con il sostegno della Fondazione Polis; la tradizionale cerimonia di deposizione dei fiori alle Rampe Siani; la consegna al Quirinale, nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei libri "Per Giancarlo Siani"  e "Giancarlo Siani. Il lavoro. Cronache del Novecento industriale (1980-1985)", edito da IOD e curato da Isaia Sales ; la presentazione di quest'ultimo volume nell'Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati.

LIBERA INFORMAZIONE 17.9.21

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLE INIZIATIVE 18.9.21 (FOTOGALLERY E VIDEO DI RADIO SIANI)

CONFERENZA STAMPA (VIDEO SÌ COMUNICAZIONE)

TGR CAMPANIA 18.9.21 ORE 19:30 (INTERVISTA AL PRESIDENTE ONORARIO DELLA FONDAZIONE GIANCARLO SIANI ONLUS GEPPINO FIORENZA DAL MINUTO 08:30)