La Fondazione Pol.i.s. ha incontrato i giornalisti del Media Freedom Rapid Response

Data pubblicazione: 05-04-2022

Giornalisti del Media Freedom Resource Centre

La Fondazione Pol.i.s. ha incontrato ieri al Pan di Napoli un gruppo di giornalisti europei del MFRR (Media Freedom Rapid Response), presenti per un sopralluogo in Campania, accompagnati dai responsabili del Sindacato unitario giornalisti della Campania e dalla direttrice del festival Imbavagliati, Désirée Klain. Il segretario generale Enrico Tedesco, insieme a Gianmario Siani e a Geppino Fiorenza ha illustrato la storia della "Sala della Mehari di Giancarlo Siani - Sala della Memoria", spiegando ai giornalisti provenienti dal Regno Unito, Belgio, Olanda, Germania e Spagna, come la vita e l'uccisione di Giancarlo siano divenuti un simbolo che rappresenta tutti i giornalisti vittime della criminalità organizzata e tutte le vittime innocenti di reato. A nome della Fondazione sono state illustrate le fotografie delle vittime presenti nella sala a rappresentare tutte le quasi seicento vittime campane ed è stato ricordato il viaggio della Mehari, dapprima a Roma nelle sedi del Parlamento Italiano e poi fino a Bruxelles al Parlamento Europeo. Una testimonianza forte di libertà e informazione, nel nome di coloro che sono stati assassinati dalla violenza criminale, ma la cui memoria continua a germogliare nelle numerose azioni di legalità e giustizia portate avanti nel loro nome.