Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Francesco Santaniello

Data pubblicazione: 18-01-2019
 
|
Data dell'accaduto: 22 gennaio 2002
Anni: 50
Luogo dell'evento: Lauro (Av)
Vittima della criminalità organizzata
 
Breve storia dell'accaduto:
 
 
Francesco Santaniello vive gli anni della sua giovinezza in Germania, dove lavora come manovale. A Bietighein conosce Carolina Grasso e nel 1977 i due decidono di sposarsi. A distanza di un anno nascono Graziella e Rosalinda (gemelle) e questa epifania fa crescere sempre di più il desiderio della famiglia di ritornare a  Quindici, nella provincia avellinese. 
La famiglia Santaniello decide quindi di ritornare in Italia e nel 1982  il terzo figlio, Arturo, nasce proprio ad Avellino. Nel 1992 Francesco decide di fare il grande passo: apre un magazzino di materiali edili. Per ottenere l'autorizzazione necessaria, Francesco ritorna a scuola e prende la licenza media, mentre Carolina continua a dedicarsi alla cura della famiglia. 
Grazie  alla sua mentalità da investitore, l'attività avviata cresce sempre più e, a ridosso del nuovo millennio, Edil Santaniello è un'azienda leader nel settore materiali da costruzione, nel Vallo di Lauro ed oltre.
Una vita fatta di lavoro, sacrificio e sudore che compromette gli equilibri di chi specula sulle attività oneste di persone perbene. 
Francesco Santaniello, sottoposto alle richieste estorsive del clan di camorra che controlla il territorio, si rifiuta di pagare. Il clan allora si organizza: aspetta la chiusura del negozio di Francesco e spara. Quattro volte, da lontano, alle spalle. 
Sono le 17:00 del  31 gennaio 2002, Santaniello cade tra le braccia del figlio. Francesco morirà poco dopo  trasportato al pronto soccorso dell'ospedale civile di Nola. 
 
Il 21 marzo 2014 i familiari dell'imprenditore hanno preso parte alla XIX giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera a Latina, in cui sono stati ricordati i nomi di tutte le vittime cadute, tra cui Francesco Santaniello. 
 
LINK E COLLEGAMENTI IPERTESTUALI:
 
1. http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/87
2. http://www.memoriaeimpegno.it/event/francesco-antonio-santaniello-imprenditore/;
3. http://www.orticalab.it/Mio-padre-Totonno-cugino-dei-Cava;