A Brescia un parco intitolato ad Annalisa Durante

Parco Annalisa Durante 3
Parco Annalisa Durante 4
Parco Annalisa Durante a Brescia
Il Comune di Brescia ha intitolato il parco di via Parenzo alla memoria di Annalisa Durante, vittima innocente della criminalità organizzata. La cerimonia si è tenuta quest'oggi, alla presenza del sindaco della città lombarda Emilio Del Bono e degli assessori Miriam Cominelli e Federico Manzoni. Diego Belliazzi, dirigente scolastico, referente per gli istituti didattici di Pol.i.s., ha presenziato in rappresentanza della Fondazione e dell'Associazione "Annalisa Durante".La proposta era arrivata al Comune dal consiglio di quartiere, nella fattispecie quello di Chiesanuova, e dal consiglio di quartiere dei ragazzi, composto da studenti degli istituti "Calvino", "Deledda" e "Franchi". Nell'occasione dell'intitolazione gli alunni si sono esibiti in una performance in ricordo di Annalisa.

L'intitolazione di oggi rappresenta un nuovo passo nella promozione della memoria delle vittime innocenti di reato. Le iniziative sorte dopo l'uccisione di Annalisa, che aveva solamente 14 anni, hanno segnato i luoghi in cui la sua storia è stata raccontata, mediante numerose iniziative che hanno cambiato il volto di Forcella e hanno portato il suo nome a essere conosciuto in tutta Italia, nel segno della lotta in favore della legalità, una su tutte il premio scolastico a lei intitolato.

In allegato la Rassegna Stampa dell'evento.