A Villaricca Maratona Alzheimer in memoria di Mariano Bottari

Data pubblicazione: 27-09-2018

Stamattina, a Villaricca, con partenza dal Parco Camaldoli Sud di Corso Italia, si è svolta una maratona per le vie cittadine che, senza avere alcuna finalità agonistica, ha acceso i riflettori sull'esigenza di un processo di cambiamento sociale per sconfiggere il pregiudizio e creare una rete di cittadini consapevoli e capaci di relazionarsi con le persone affette da demenza e con le loro famiglie, per farle sentire parte integrante della loro città.

La manifestazione, alla quale hanno partecipato le scuole del territorio, è stata promossa dall'Associazione A.M.N.E.S.I.A., impegnata nella difesa della dignità dei malati di demenza e delle loro famiglie e soggetto gestore di un Centro d'incontro, Casa Alzheimer, presso un immobile confiscato alla camorra proprio a Villaricca, e dalla Fondazione Polis della Regione Campania, in collaborazione con il Comune di Villaricca e l'ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli.

L'iniziativa è stata dedicata a Mariano Bottari, vittima innocente della criminalità.

Per la Fondazione Polis sono intervenuti il presidente don Tonino Palmese e il segretario generale Enrico Tedesco.

Di seguito, un articolo della presidente di A.M.N.E.S.I.A. Patrizia Bruno pubblicato sul sito del quotidiano "Il Mattino" all'interno della pagina speciale curata dalla Fondazione Polis.

LEGGI L'ARTICOLO DI PATRIZIA BRUNO PUBBLICATO SUL SITO DEL "MATTINO"