Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Mariano Mellone

Data pubblicazione: 12-03-2014
 

Mariano Mellone
Data dell'accaduto: 12.03.1981
Luogo dell'evento: Napoli
Anni: 33
Vittima della criminalità organizzata.
Breve storia dell'accaduto:


Mariano è un operaio e lavora  in una fabbrica di calzature di S.Giorgio a Cremano. Il 12 marzo del 1981, riesce ad ottenere un permesso di lavoro e, dopo aver accompagnato la moglie, si reca  nell'autofficina dell'amico per riparare l'auto.
Sono le due quando nella zona della ferrovia si sentono colpi di pistola e grida tra le persone che scappano. Mariano e l'amico si affacciano per vedere cosa sta  accadendo. Fuori è il caos.  I due spaventati dal fuoco esploso in strada  rientrano nell'officina per  trovare riparo. Con loro anche Ciro Mazzarella che cerca di scappare dagli emissari inviati dal boss Raffaele Cutolo. È lui l'obiettivo del raid.
Ciro Mazzarella, detto " o Scellone ", è il nipote del boss Michele Zaza, che controlla il traffico di sigarette di contrabbando nel napoletano.
Gennaro Palumbo, l'amico di Mariano, riesce a trovare riparo sotto ad una macchina e riporterà solo alcune ferite, Mariano invece non riesce a trovare rifugio migliore e  resta nascosto tra un muro e una vettura.
Mariano è di spalle e accovacciato e spera di non essere raggiunto dai killer, ma questi  accortasi dell'uomo nascosto e pensando fosse il boss designato,  senza esitare gli sparano  alla nuca, lasciandolo in un mare di sangue.

Il boss invece riesce a salvarsi e ferito viene ricoverato al Cardarelli. A distanza di un mese scapperà dall'ospedale per raggiungere il Brasile, dove morirà per infarto.

Nella stessa circostanza  è coinvolta anche Francesca Moccia, fruttivendola del quartiere,che è li' a svolgere il suo mestiere quotidiano.

La storia di Mariano Mellone è raccontata nel libro di Raffaele Sardo "Come nuvole nere" edito da Melampo e nel "dizionario enciclopedico delle mafie in Italia"edito da Castelvecchi .

 

Link e collegamenti ipertestuali dedicati a Mariano Mellone:

1. http://vittimemafia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=111:12-marzo-1981-napoli-uccisi-mariano-mellone-e-francesca-moccia-vittime-innocenti-in-una-sparatoria-tra-clan-rivali&catid=35:scheda&Itemid=67

2. http://www.liberanet.org/index.php/2011/02/mariano-mellone/

3. http://www.familiarivittimedimafia.com/index.php?view=article&id=1713:12-marzo-vite-da-non-dimenticare&option=com_content&Itemid=297

4. https://www.facebook.com/permalink.php?id=235782723108953&story_fbid=392926174139897