Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Luigi Carbone

Data pubblicazione: 17-03-2015
 

 Nome della vittima:  Luigi Carbone
Data dell'accaduto: 27- 04- 1981
Luogo di morte: Torre del Greco
Anni: 57
vittima del dovere/terrorismo

Breve storia dell'accaduto:


Il brigadiere della polizia di stato Luigi Carbone viene assassinato il 27 aprile 1981 a Torre del Greco all'età di 57 anni. La sera del 27 aprile egli sta riaccompagnando a casa  l'assessore regionale all'urbanistica e all'edilizia e presidente del comitato per la ricostruzione delle zone terremotate in Campania, Ciro Cirillo.  Una volta giunti nei pressi del garage dell'abitazione dell'assessore l'auto su cui viaggiano, viene presa d'assalto da un commando di brigate rosse il cui obiettivo è quello di sequestrare l'assessore Cirillo . Nell'attentato perdono la vita il brigadiere Luigi Carbone ,che fa da scorta all'assessore, e l'autista Mario Cancello, mentre il segretario dell'assessore che è con loro, resta ferito alle gambe, mentre l'assessore viene rilasciato quasi tre mesi dopo.
Questo sequestro diviene un vero e proprio caso politico e giudiziario di quegli anni; è stato  organizzato dalle brigate  rosse in accordo con la criminalità organizzata presente sul territorio.  
Nel luogo dell'attentato a Torre del Greco è stata posta una lapide in ricordo di quanto accaduto.
A Luigi Carbone è stata assegnata la medaglia d'oro al valore civile. Ogni anno viene ricordato con una cerimonia commemorativa sulla sua tomba nel cimitero di Ottaviano suo paese natio: inoltre gli è stata intitolata una strada a San Gennarello di Ottaviano.

In occasione della celebrazione in onore delle Forze Armate, il questore di Napoli Guido Marino e il prefetto Francesco Musolino hanno consegnato alla moglie di Carbone, la medaglia d'oro per le vittime del terrorismo.

La storia di Luigi Carbone è raccontata nel libro di Raffaele Sardo, "Come nuvole nere", edito da Melampo, 2013.

 

Blog,link, collegamenti ipertestuali:

1. http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/approfondimenti/scheda-approfondimenti?p_p_id=56_INSTANCE_J1sq&articleId=15095&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&groupId=11601&viewMode=normal

2. http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/cron-gen/scheda-periodo-gen?articleId=18291

3. http://www.vittimeterrorismo.it/archivio/catalogo_anni_di_piombo(b).pdf

4. http://www.cadutipolizia.it/fonti/Polizia1981/1981carbone.htm