Grande successo di pubblico per "Dieci Storie Proprio Così" al Teatro San Ferdinando di Napoli

Data pubblicazione: 02-05-2017

Sabato 29 e domenica 30 aprile presso il Teatro San Ferdinando di Napoli è andato in scena, con un grande succeso di pubblico, la nuova edizione della drammaturgia "Dieci Storie Proprio Così".

"Dieci storie proprio così" è parte integrante de "Il palcoscenico della legalità", un progetto sperimentale di collaborazione tra teatri, istituti penitenziari minorili, scuole e società civile. Lo spettacolo, scritto da Giulia Minoli ed Emanuela Giordano, che ne cura anche la regia, e sostenuto dalla Fondazione Polis della Regione Campania, racconta di vittime conosciute e sconosciute della criminalità organizzata, storie di impegno civile e riscatto sociale, responsabilità individuali e collettive, connivenze istituzionali e taciti consensi. Racconta il coraggio espresso da associazioni di ragazzi caparbi, la tenacia dei parenti delle vittime, l'impegno di tutti cittadini che fanno della memoria un diritto inalienabile. Senza incorrere nell'enfasi celebrativa, le storie si intrecciano tra loro in un affresco corale, carico di energia vitale. "Dieci storie proprio così" è una "ragionata" provocazione contro quella rete mafiosa, trasversale e onnipresente, che vorrebbe sconfitta la coscienza collettiva, la capacità di capire e reagire.

Lo spettacolo ha iniziato il suo percorso nel 2011 al Teatro di San Carlo di Napoli e nel 2017 si arricchisce di nuove storie, con un ulteriore approfondimento su Mafia Capitale e sui legami tra 'Ndrangheta calabrese e Lombardia.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla rassegna stampa in allegato.

VIDEO SKY TG24

VIDEO REPUBBLICA TV