23 settembre 2020 - Giancarlo Siani giornalista professionista, a 35 anni dalla sua uccisione

Data pubblicazione: 24-09-2020

Ieri, mercoledì 23 settembre, è riocorso il 35° anniversario dell'omicidio Siani. Nell'occasione, la Fondazione Giancarlo Siani onlus, in collaborazione con la Fondazione Polis della Regione Campania e una fitta rete istituzionale e sociale, ha promosso una serie di iniziative.

Il via presso le Rampe Siani, con la tradizionale deposizione dei fiori a cura del Comune di Napoli. A seguire, presso il Cinema Modernissimo, la cerimonia di consegna del tesserino bordeaux da professionista alla memoria a Paolo Siani, fratello di Giancarlo, e alla sua famiglia, a cura degli Ordini nazionale e regionale dei Giornalisti, rappresentati dai rispettivi presidenti Carlo Verna e Ottavio Lucarelli, che hanno promosso la nuova edizione de "Le parole di una vita" (IOD edizioni), raccolta integrale degli scritti giornalistici dello stesso Giancarlo. E ancora la XVII edizione del Premio Giancarlo Siani, coordinata da Geppino Fiorenza, presidente onorario della Fondazione Giancarlo Siani Onlus, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Camera Roberto Fico. Le targhe del "Premio Siani 2020" sono state consegnate a Viola Ardone, per il libro "Il treno dei bambini" (Giulio Einaudi editore), Maria Franco, per "Dietro l'angolo, c'è ancora strada per un lessico nisidiano" (Guida editori), Luigi Ciotti, per "L'amore non basta" (Giunti editore) ed inoltre a Simona Melorio e Vincenzo Sbrizzi, per la ricerca "Torre Annunziata, tra camorra e deindustrializzazione" del Centro ReS Incorrupta dell'Università Suor Orsola Benincasa. Le scuole coinvolte riceveranno le targhe nelle loro sedi. I vincitori di questa edizione del Premio Siani hanno discusso, in diretta Facebook, a cura di Radio Siani, delle loro opere con gli studenti dell'IIS Siani di via Pietravalle, del Liceo Genovesi, del Liceo Pansini e del Liceo Vico.

Il presidente della Fondazione Giancarlo Siani onlus Gianmario Siani ha dato lettura del messaggio ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricordato Siani come "testimone del miglior giornalismo".

Nel pomeriggio, presso la sede della Fondazione Polis, il convegno "Dalla carta stampata al web giornalisti sotto tiro - in Campania nasce l'Osservatorio", a cura dell'Ordine dei Giornalisti della Campania.  Sono intervenuti Gianmario Siani, don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Polis, Michele Albanese, responsabile nazionale FNSI legalità, il magistrato Aldo De Chiara e Lorenzo Frigerio di Liberainformazione. Ha coordinato Ottavio Lucarelli.

Per concludere, una Santa Messa nella Chiesa dei Salesiani in via Morghen, al Vomero, officiata da don Tonino Palmese.

VIDEO INTEGRALE GIORNATA CON GIANCARLO SIANI AL CINEMA MODERNISSIMO

VIDEO INTEGRALE CONVEGNO SUI CRONISTI MINACCIATI PRESSO LA FONDAZIONE POLIS

SERVIZIO TG1

SERVIZIO TG2