Giornata per l'infanzia e l'adolescenza, la Fondazione Polis intitola i punti lettura per bambini alle vittime innocenti di criminalità

Data pubblicazione: 21-11-2019

Oggi 20 novembre la Fondazione Polis della Regione Campania ha celebrato la Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.

Nell'occasione, ciascun punto lettura del programma Nati per leggere Campania è stato intitolato a un bambino o minore vittima innocente della criminalità.

All'iniziativa, introdotta dal segretario generale della Fondazione Enrico Tedesco, sono intervenuti l'assessore regionale alle Politiche sociali Lucia Fortini, il consigliere regionale Antonio Marciano, il presidente della Fondazione Polis Don Tonino Palmese e la presidente del Comitato scientifico della stessa Fondazione Enrica Amaturo.

Presenti, tra gli altri, la vicepresidente della Fondazione Polis Rosaria Manzo e Geppino Fiorenza, presidente onorario della Fondazione Giancarlo Siani, la quale, d' intesa con l'Ordine dei giornalisti della Campania, ha donato un buono di 300 euro al progetto Nati per Leggere.

Il consigliere Marciano ha annunciato l'imminente presentazione di una proposta di legge a beneficio dei punti lettura per bambini da 0 a 6 anni in Campania.

La cerimonia di intitolazione dei punti lettura, a ciascuno dei quali sono stati donati 3 libri selezionati per il premio nazionale Nati per Leggere 2020, è stata curata da Tiziana Cristiani e Tiziana Apicella, responsabili rispettivamemte delle aree infanzia e vittime innocenti della criminalità della Fondazione Polis.

Al termine dell'incontro, un coffee break a cura dell'associazione MaeditActio, che gestisce un bene confiscato alla camorra a Casapesenna.

Nel 2016 la Fondazione Polis aveva iniziato la sua attività di sostegno a 10 punti lettura nella città di Napoli, grazie alla collaborazione con il segretariato sociale RAI e d'intesa con il CPTV di Napoli, allora diretto da Francesco Pinto, che decise di devolvere i proventi della trasmissione Made in Sud proprio ai progetti per l'infanzia.

SERVIZIO TGR CAMPANIA del 20 novembre 2019 ore 19:30 (da 02:30)

IL MATTINO

REPUBBLICA NAPOLI