"Accompagnamento Pastorale dei familiari delle vittime innocenti delle mafie", tesi di dottorato in Teologia Pastorale di Fra Fedele Mattera, direttore don Antonio Palmese

Data pubblicazione: 13-10-2022

Fra Fedele Mattera

Pubblichiamo la tesi di dottorato in Teologia Pastorale di Fra Fedele Mattera, dell'Ordine dei Frati Minori, amministratore Parrocchiale presso la Chiesa di Santa Maria dell'Arco in Miano, Napoli, il cui direttore è stato il professore Antonio Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s., tenuta nell'Anno Accademico 2021-2022 presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sezione San Tommaso d'Aquino, Napoli.

Il lavoro di Fra Fedele affronta il tema della vittimologia, delineando un quadro storico, sociologico e giuridico, con riferimenti al cammino della Chiesa Cattolica, e giungendo sino a uno studio dell'accompagnamento pastorale dei familiari delle vittime innocenti delle mafie, mediante la propria esperienza personale. Lo studio di Fra Fredele si è arricchito grazie all'incontro con alcuni familiari e al rapporto con don Tonino Palmese, impegnato da anni nell'accompagnamento ai familiari delle vittime innocenti di reato. Il lavoro rappresenta per la Chiesa Italiana un valido strumento di accoglienza pastorale e offre una nuova prospettiva agli studi sulle vittime e sui loro familiari, nonchè un quadro circa le esigenze dei familiari delle vittime, e il loro vissuto.