Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Ciro Zirpoli

Data pubblicazione: 25-01-2013
 

Data dell'accaduto: 26/01/1997
Luogo di morte: ERCOLANO (NA)
Anni: 16
Movente omicidio: vendetta indiretta
 
Breve storia dell'accaduto:
 
Il 26 gennaio 1997 Ciro Zirpoli viene colpito al petto da due killer in moto ad Ercolano.
Ciro, 16enne, è figlio di Leonardo Zirpoli, uno dei più importanti pentiti di camorra, e nipote di Salvatore Zirpoli, impegnato anche lui da tempo a rivelare ai magistrati napoletani gli interessi clandestini del clan Ascione di Ercolano. Non solo, le loro rivelazioni hanno permesso alla Procura della Repubblica di Napoli di avviare altre tre inchieste nei confronti dei clan Cozzolino, Vollaro ed Abbate, che operano tra il territorio di San Giorgio a Cremano e Torre del Greco. Con il proseguire delle indagini le dichiarazioni dei pentiti hanno consentito di risalire ai rapporti di connivenza della camorra con le forze dell'ordine: 19 poliziotti arrestati, alti dirigenti indagati, il vice questore Sossio Costanzo, dirigente della squadra mobile napoletana, è prima arrestato e poi assolto.
Con l'assassinio di Ciro la camorra dichiara guerra ai pentiti, una guerra non più combattuta solo a parole, ma anche con la violenza delle armi. 
A pochi giorni dall'accaduto un ennesimo messaggio che mira al cuore dei pentiti: la tomba del 16enne è profanata. Lumi e candele vengono accatastati in un angolo e dati alle fiamme, la lastra di marmo che copre la bara e il crocefisso sono sradicati dal terreno, fiori e piante, che onorano la memoria di Ciro, sono fatti a pezzi.
 
Blog,link e collegamenti ipertestuali:
 
1. http://amicidilibera.blogspot.it/2014/01/non-uccidamoli-una-seconda-volta-ciro.html
 
2. http://vittimemafia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=170:26-gennaio-1997-a-ercolano-ucciso-ciro-zirpoli-di-16-anni-ucciso-perche-figlio-di-un-pentito&catid=35:scheda&Itemid=67
 
3. http://liberacampania.it/memoria/le-vittime-della-campania
4. http://vivi.libera.it/it-ricerca_nomi#ul_lista 
5. http://www.napolitan.it/2018/01/26/73222/ciro-zirpoli/;