Data dell'accaduto: 21/04/1982
Luogo di morte: Torre Annunziata
Anni: 18
vittima della criminalità organizzata
Breve storia dell'accaduto:
Luigi Cafiero viene assassinato il 21 aprile 1982 a Torre Annunziata mentre si trova in macchina con la fidanzata Annamaria.
Quattro uomini si avvicinano alla macchina di Luigi e gli chiedono urlando "sei Antonio?": senza attendere la risposta gli sparano contro undici colpi di arma da fuoco.
La fidanzata, raggiunta da cinque proiettili, viene ferita mentre Luigi muore sul colpo. A condannare Luigi una forte somiglianza con un'altra persona, un certo Antonio, che aveva probabilmente un conto in sospeso con la malavita. A confermare lo scambio di persona e l'errore commesso, dopo alcuni anni, le dichiarazioni di un pentito, Luigi Maiolino, che rivelò i nomi degli esecutori.
Il processo però si è concluso con l'assoluzione degli esecutori perchè il collaboratore è stato considerato non attendibile.
Il Liceo Pitagora, il 12 aprile del 2012, a distanza di trent'anni, gli ha intitolato un'aula.
Nell'aprile 2013 alla memoria di Luigi Cafiero e Matilde Sorrentino vengono intitolate la piazza appena ristrutturata e il nuovo centro sociale ultimati nel rione Penniniello di Torre Annunziata.
Nel giorno del suo 39esimo anniversario una cerimonia di commemorazione nel luogo a lui dedicato. Presente il sindaco e amministratori della città, alcuni amici familiari e compagni del Liceo che frequentava. Nell'occasione, l'allora professoressa di italiano della classe di Luigi, poi preside del Liceo Pitagora, Maria Ortobello, porta una sua importante e commovente testimonianza divulgata, con il permesso della dirigente, su Torre7 News che pubblica, altresì, anche la lettera scritta dai suoi compagni di classe all'indomani dell'omicidio.
LINK ESTERNI