Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Giovanni Salvo

Data pubblicazione: 09-10-2013
 

Data dell'accaduto: 09/10/2009
Luogo dell'evento: Giugliano
Anni: 31
Vittima del dovere 
 
Breve storia dell'accaduto:
Giovanni Salvo aveva chiesto ad un collega di precederlo per raggiungere uno scooter senza targa con a bordo due ragazzi. Ma Giovanni, 31 anni, carabiniere scelto in servizio presso la stazione di Villaricca, non riesce a raggiungere il collega. Giovanni non si accorge della presenza di una fermata dell'autobus, non adeguatamente segnalata, prima di un tratto in curva del tragitto che a gran velocità sta percorrendo. Il giovane carabiniere con la moto va a sbattere contro lo spigolo di un autobus e l'impatto della caduta è così forte che nemmanco il casco riesce a salvarlo.
 
Nel primo anniversario della sua morte è stata eretta una Lapide nel Parco delle Rimembranze di Montedoro dove è scritto: " Salvo Giovanni Domenico, 19.07.1978 / 9.10.2009, Caduto nel corso dell'assolvimento del proprio dovere difese in Italia e nel mondo i valori della democrazia, della pace e della legalità. Il suo sacrificio sia per tutti un esempio indimenticabile". 
 
Nel giugno 2013 a Giovanni è stata riconosciuta la medaglia d'oro al valor civile. Giovanni Salvo è riconosciuto ufficialmente vittima del dovere e inserito nella graduatoria ufficiale del Ministero Dell'Interno.
Nel mese di ottobre 2014 il Comune di Villaricca ha organizzato una cerimona di intitolazione del piazzale antistante alla Caserma dei Carabinieri di Villarica al carabiniere ed insieme all'Arma l'amministrazione comunale ha svelato la targa che commemora il giovane militare. 
 
 
Collegamenti ipertestuali relativi a Giovanni Salvo
 
Blog, link, social network, video:
 
1. Esposizione della lapide commemorativa 
http://www.youtube.com/watch?v=RbK2FXBqBZE 
 
2. http://www.radiosiani.com/component/k2/item/3547-vittima-del-dovere-giovanni-salvo/3547-vittima-del-dovere-giovanni-salvo.html
 
3. http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=323593
4. http://www.lavocedicampofranco.it/475_mon_5.html;