Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Federico Del Prete

Data pubblicazione: 05-07-2011
 
Federico Del Prete

Data dell'accaduto: 18-02-2002
Luogo dell'evento: CASAL DI PRINCIPE (CE)
Anni: 44
Vittima della criminalità organizzata
Breve storia dell'accaduto:

Federico del Prete, 45 anni, viene ucciso a Casal di Principe, il 18 febbraio 2002 in un attentato camorristico.
Del Prete, è un sindacalista impegnato attivamente nella lotta al racket e alle estorsioni nei mercati rionali; in particolare egli è fondatore del Sindacato Nazionale Ambulanti (S.N.A.A) . È proprio la sua attività di sindacalista attivo,  ad infastidire i clan camorristici della zona e ad ordinare la sua morte. Del Prete  è un personaggio scomodo impegnato nella denuncia delle estorsioni subite dai venditori ambulanti e non è un caso che venga ucciso il giorno prima della sua deposizione in tribunale.
Il pentito di camorra Antonio Corvino, reo confesso dell'omicidio di del Prete, viene condannato nel 2009 a 14 anni di reclusione.
Numerose sono le onorificenze in suo onore che si sono susseguite nel corso degli anni: a del Prete sono state destinate numerose strade nell'agro aversano e nel napoletano; a Mondragone è stata inaugurata una sede antiracket in suo nome.
Nel 2009 Federico del Prete è inoltre insignito della medaglia d'oro al valor civile come esempio di grande impegno civile e morale. Nello stesso anno, su un terreno confiscato a Santa Maria la Fossa  è stata inaugurata un'area mercato in suo nome.
Nel 2012 , grazie ad un contributo di Gennaro del Prete, figlio del sindacalista, è pubblicato il libro "A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra" , ad opera di Paolo Miggiano che ripercorre la storia di del Prete.
ll libro ha ottenuto la menzione speciale da parte della giuria del premio Giancarlo Siani 2012 e il premio Tulliola nel 2014.

Infine nel 2013, sempre ad opera di Gennaro del Prete, nasce l'associazione di promozione sociale "Mondo Nuovo Federico Del Prete" . 

 


Link e collegamenti ipertestuali:

1) https://it-it.facebook.com/atestaaltafedericodelprete

2) http://vittimemafia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=970:a-testa-alta-federico-del-prete-una-storia-di-resistenza-alla-camorra-di-paolo-miggiano&catid=37:libri-consigliati&Itemid=66

3) http://www.youtube.com/watch?v=AloolSP4cK8

4) http://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Del_Prete