Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Palma Scamardella

Data pubblicazione: 12-12-2011
 

"PILLOLA" VIDEO NONINVANO
 
Data dell'accaduto: 12. 12. 1994
Luogo dell'evento: Napoli
Anni: 35
Vittima della criminalità organizzata
 
Breve storia dell'accaduto:
 
Il 12 dicembre 1994 Palma Scamardella, madre di una bambina di 15 mesi, viene assassinata per errore in un agguato di camorra a Pianura, quartiere periferico di Napoli.
La vittima designata si chiamava Domenico Di Fusco, legato al clan dei Lago. Palma quel pomeriggio è sulle scale esterne della sua abitazione, adiacente a quella di Di Fusco, quando i killer sparano contro la sagoma che si intravede attraverso il fogliame. L'ombra è però quella della giovane madre che viene colpita barbaramente e ottusamente dalla mano criminale.
 
Oggi, Manuela, la figlia di Palma, è una giovane donna  cresciuta dalla sorella di Palma, Maria, membro del Coordinamento Campano dei familiari di vittime innocenti di criminalità. 
 
Palma Scamardella è stata riconosciuta vittima innocente di criminalità organizzata e in sua memoria è stata costituita un'associazione.
 
Il 12 dicembre 2013 è stata inaugurata presso l'istituto comprensivo "Giovanni Falcone" di Pianura la biblioteca della legalità dedicata a Palma Scamardella. 
 
La Fondazione Polis, in collaborazione con il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e l'Associazione Libera, ha realizzato un progetto dal titolo "VIVI", con il supporto tecnico e scientifico di Aldo Zappalà di Village doc&film.  
L'Intenzione narrativa è quella di "riportare avanti le lancette dell'orologio", raccontare la vita delle tante vittime innocenti della criminalità: le passioni, i desideri, le ambizioni di questi uomini e di queste donne, come se queste vite non fossero state spezzate violentemente dalla criminalità organizzata e comune. 
 
Tra le vittime ricordate e raccontate anche la storia di Palma Scamardella.
 
Un lavoro complicato  e delicato di interviste in profondità, realizzate da Veronica Montanino, figlia di Gaetano, vittima innocente del dovere, dal quale poi sono stati realizzati i video-documetari e i reading teatrali messi in scena con successo al Museo Pan di Napoli il 23 settembre e il 4 ottobre 2014. 
 
Nel mese di novembre 2014 è stata inaugurata dal Comune di Napoli "la Casa della Cultura" per la creatività dei giovani del rione. Nella struttura ci sono 15 sale dedicate a 15 vittime della criminalità. Una sala della Casa è dedicata alla memoria della giovane Palma.
 
Presso questa struttura diversi i servizi comunali presenti: lo sportello informagiovani, la sala prove comunale, le aule di studio, il rock archivio, i fab lab. 
 
La storia di Palma Scamardella è raccontata nel libro di Giuliana Covella "Fiore…come me", edito da Spaziocreativo nel 2013. La vicenda di Palma è anche ricordata nel "Dizionario enciclopedico delle Mafie in Italia", apparso per Castelvecchi nel 2013.
 
Collegamenti ipertestuali relative a Palma Scamardella
 
Blog, link, social network, video:
 
1) Pagina commemorativa sul gruppo Facebook "Vittimemafia" http://vittimemafia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=583:12-dicembre-1994-pianura-na-palma-palmina-scamardella-resta-uccisa-da-un-proiettile-destinato-ad-un-camorrista&catid=35:scheda&Itemid=67
 
2) Nome di Palma Scamardella contenuto nella sezione "Nomi da non dimenticare" sulla pagina web dell'Associazione "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"
http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/87 
 
3) Pagina commemorativa sul portale "Per non dimenticare" all'interno del S.A.N. (sistema archivistico nazionale) http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/cron-gen/scheda-periodo-gen?articleId=30271
 
4)Intervista alla famiglia Scamardella http://www.youtube.com/watch?v=9eMg7SWeyrE&hd=1;
 
 
5) http://www.noninvano.it/vittime/palma-scamardella/; 
6) https://stopviolenzadonne.wordpress.com/2015/11/30/12-dicembre-1994-palma-scamardella-uccisa-da-un-proiettile-destinato-a-un-camorrista/;
7) http://www.sdisonorate.it/wordpress/2014/03/19/palma-scamardella/;
8) http://amicidilibera.blogspot.it/2016/12/non-uccidiamoli-una-seconda-volta_12.html;