Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Giuseppe Pizza

Data pubblicazione: 18-10-2011
 
|
Data dell'accaduto: 18. 10. 2010
Luogo dell'evento: San Giuseppe Vesuviano (NA)
Anni: 28
Vittima della criminalità comune
 
Breve storia dell'accaduto:
Giuseppe Pizza, 28 anni, è stato ucciso il 18 ottobre 2010 a San Giuseppe Vesuviano, in provincia di Napoli. Il giovane era guardiano presso una fabbrica di pomodori nell'area industriale di Caivano e  viveva a Piazzolla di Nola con i genitori e due sorelle.
Quel giorno di ottobre, Giuseppe stava viaggiando a bordo della sua auto in via Croce Rossa quando è stato coinvolto in un tamponamento. Dopo un diverbio di qualche minuto con gli occupanti dell'altro veicolo, Giuseppe è stato colpito da uno di questi con diversi fendenti al torace.
 
Nel novembre 2010, i carabinieri di Torre Annunziata hanno arrestato - su ordinanza di custodia cautelare in carcere della Procura di Nola e del tribunale dei Minori - Giuseppe Casilli, 19 anni, che ha ricostruito con gli inquirenti tutte le fasi del delitto commesso solo per motivi di viabilità, e L. Marigliano, arrestato e trasferito al Centro di prima accoglienza dei Colli Aminei. Minorenne al momento del delitto, è il secondo ad aver sferrato i colpi mortali ai danni di Pizza. 
 
Nel 2011 il giudice del tribunale dei minori ha condannato Marigliano a 15 anni di reclusione per omicidio volontario al termine del processo con rito abbreviato. 
 
Nel mese di novembre 2011, Giuseppe Casillo viene condannato a sedici anni di reclusione.
 
Omicidio aggravato dai futili motivi. Questa la motivazione alla base della pronuncia che ha fissato in seicentomila euro il risarcimento danni. Una pena quella inflitta a Casillo che è risultata essere inferiore in relazione alla gravità del reato, soprattutto in virtù del rito abbreviato. 
 
A rappresentare la famiglia Pizza è stato il collegio di avvocati composto dai legali Onofrio Annunziata, Luca Capasso, Enrico Raniero, Pietro Fusco. 
 
 
Blog, link, e collegamenti ipertestuali: 
 
1) http://www.ilmediano.it/aspx/visArticolo.aspx?id=11575
2) http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/11/25/ucciso-per-viabilita-nel-bar-tutti-sapevano.html
3) http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/10/19/litigio-in-strada-ucciso-un-giovane.html
4) http://www.nonsolonola.it/cronaca/nola/827-omicidio-pizza-giuseppe-casillo-condannato-a-16-anni-.html