Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Alfredo Paolella

Data pubblicazione: 11-10-2012
 

Data dell'accaduto: 11.10.1978
Luogo dell'evento: Napoli
Anni: 60
Vittima del terrorismo
Breve storia dell'accaduto:

Nato a Benevento il 6 giugno 1928. Medico e docente universitario si laureò in Medicina Legale.
In qualità di professore di Antropologia criminale, Alfredo Paolella è stato membro della Commissione nazionale per la riforma delle carceri e direttore del Centro di Osservazione criminologica del penitenziario di Poggioreale. Assertore della inutilità delle carceri speciali, Alfredo venne ammazzato da un commando di Prima Linea nell'autorimessa del quartiere Vomero dove era solito lasciare l'auto. Il gruppo di fuoco è stato interamente arrestato e condannato con sentenza della Corte d'Assise di Napoli nell'ottobre 1985.
L'11 aprile 2011 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito alla memoria di Alfredo Paolella la Medaglia d'oro di vittima del terrorismo.
Attraverso il progetto "Memoria e storie", gli studenti dell'istituto "F. Galiani" di Napoli hanno realizzato un video commemorativo dedicato al criminologo Paolella in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia. L'occasione ha visto la partecipazione della moglie e della figlia di Alfredo.

La storia di Alfredo Paolella è raccontata nel libro "Come Nuvole Nere" di Raffaele Sardo edito da Melampo nel 2013.


Collegamenti ipertestuali relativi ad Alfredo Paolella

Blog, link, social network, video:

1) Biografia contenuta all'interno dell'enciclopedia "Wikipedia" http://it.wikipedia.org/wiki/Alfredo_Paolella

2) Pagina commemorativa sul portale dell' "Associazione nazionale vittime del terrorismo" http://www.vittimeterrorismo.it/memorie/schede/paolella.htm

3) Pagina commemorativa sul portale "Per non dimenticare" all'interno del S.A.N. ( sistema archivistico nazionale ) http://www.memoria.san.beniculturali.it/web/memoria/approfondimenti/scheda-approfondimenti?p_p_id=56_INSTANCE_J1sq&articleId=16491&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&groupId=11601&viewMode=normal


4) Conferimento Medaglia d'oro:
http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=328605


5) http://www.radiosiani.com/webradio/blog/item/3553-11-ottobre-4-vittime/3553-11-ottobre-4-vittime.html