Brevi storie di vittime innocenti della criminalità: Veronica Abbate

Data pubblicazione: 02-09-2013
 

Data dell'accaduto: 02/09/2006
Luogo dell'evento: Mondragone (CE)
Anni: 20 
Vittima del femminicidio
 
Breve storia dell'accaduto:
Veronica Abbate viene uccisa con un colpo di pistola alla nuca dal suo ex fidanzato, Mario Beatrice, allievo maresciallo della Guardia di Finanza.
L'uomo voleva a tutti i costi riprendere la relazione sentimentale interrotta da alcuni mesi e all'ennesimo rifiuto della ragazza il giovane ha risposto con una assurda violenza. Nel 2010 Mauro Beatrice viene condannato dalla Corte di Appello di Napoli a 22 anni di reclusione, pena ridotta rispetto alla sentenza di primo grado che aveva previsto 30 anni di carcere per l'ex fidanzato di Veronica. La  Corte Suprema di Cassazione annulla la sentenza e rinvia nuovamente in appello dove si stabilisce una pena a 22 anni per il responsabile.
 
L'uomo attualmente si trova nel carcere di Bollate dopo che la sua famiglia è riuscita ad ottenere il suo trasferimento dalla Campania. Qui frequenta una scuola di cucina e, al fine di vedersi abbreviare la condanna, ha anche versato a Clementina Iannello tre assegni di risarcimento dei danni, ciascuno di 50mila euro. La donna però, nauseata alla sola idea di poter essere "risarcita" per la morte della figlia, ha prontamente restituito al mittente quel denaro. 
 
La madre di Veronica dirige attualmente un centro di accoglienza per donne maltrattate all'interno di un bene sequestrato nel comune di Mondragone. Oggi questa ex villa di proprietà della camorra si chiama la "Casa di V.E.R.I.".
 
La storia di Veronica è raccontata nel libro "Questo non è amore", edito da Marsilio nel 2013.
 
Sabato 15 novembre 2014 si è tenuta una partita di calcio amichevole tra la nazionale italiana parlamentari e la nazionale attori presso lo stadio comunale "Salvatore Conte di Mondragone". 
L'incasso è stato devoluto all'associazione per la difesa e l'assistenza delle donne vittime di stalking V.E.R.I. , fondata in memoria di Veronica.
I fondi serviranno per realizzare una struttura per il reinserimento sociale e lavorativo delle donne vittime di violenza.
Il 28 gennaio del 2018 su Raitre in onda il programma "Amore Criminale", a testimoniare della storia di Veronica la mamma della vittima Clementina Iannello. 
 
Collegamenti ipertestuali relativi a Veronica
 
Blog, link, social network, video: 
1) Blog dell'associazione V.E.R.I.  http://www.veronicaabbate.it/ 
 
2) Dal programma "Amore criminale" http://www.youtube.com/watch?v=Bj-6ExuZxtw
 
3) http://www.inquantodonna.it/donne/veronica-abbate/
4) http://www.ilsussidiario.net/News/Cinema-Televisione-e-Media/2018/1/28/VERONICA-ABBATE-La-ragazza-uccisa-in-modo-barbaro-dal-fidanzato-Mario-Beatrice-Amore-Criminale-/803846/;
5) https://www.raiplay.it/video/2017/05/quotLa-Casa-di-VERIquot-per-donne-maltrattate-cosi-Veronica-Abbate-rivive-nellaposimpegno-della-mamma-f0671ffd-0c51-417f-83b6-40889f501e90.html