"Leggendo Crescerai", presentati nella sede della Fondazione Polis i risultati del primo anno di attività

Data pubblicazione: 05-12-2017
 
"
"
"
"
"

2383 accessi di bambini, 1188 di adulti, 334 incontri, 2122 letture. Sono questi i numeri principali del primo anno di attuazione del progetto "Leggendo Crescerai", promosso dalla Fondazione Polis della Regione Campania in collaborazione con la sede RAI di Napoli, grazie ai proventi della trasmissione Made in Sud (edizione 2016), e con l'apporto di Nati per Leggere.

I risultati sono stati illustrati oggi nella sede della Fondazione Polis da Tiziana Cristiani. Presenti, tra gli altri, il presidente della Fondazione Polis Paolo Siani, il presidente del Comitato Scientifico della stessa Fondazione Geppino Fiorenza, Stefania Manetti di Nati per Leggere, il direttore del Centro di Produzione TV Rai di Napoli Francesco Pinto e l'illustre prof.ssa Perri Klass, docente in Giornalismo e Pediatria presso la New York University, autrice di numerose pubblicazioni di carattere scientifico e direttrice, per gli USA, di REACH OUT AND READ (ROR), un programma di promozione della lettura nelle cure pediatriche primarie mirato alle famiglie a rischio, che nasce e viene promosso dai pediatri e dalle nurse pediatriche. 

Leggendo Crescerai è un progetto di lettura dialogica per bambini e per i loro genitori, che ha portato alla realizzazione di nove punti lettura in altrettanti quartieri della città di Napoli (Montesanto, Rione Sanità, Piazza Ottocalli, Forcella, Vomero, San Giovanni a Teduccio, Miano, Pianura, Bagnoli).

La fascia d'età maggiormente coinvolta è stata quella compresa tra i 3 e i 6 anni, con un'incidenza sul totale degli accessi pari al 37%. Seguono la fascia da 7 anni in poi (34%), quella che va da 1 a 3 anni (23%) e la fascia da 0 a 1 anno.

Prima della presentazione dei risultati di Leggendo Crescerai, la Fondazione Polis e la Giunta Distrettuale di Napoli dell'Associazione Nazionale Magistrati hanno siglato un Protocollo d'Intesa per l'educazione alla legalità, alla democrazia e alla cittadinanza responsabile. A sottoscrivere l'accordo Paolo Siani e Pierpaolo Filippelli.

 

LEGGI L'ARTICOLO PUBBLICATO SU NAPOLI CITTÀ SOLIDALE

 

LEGGI L'ARTICOLO PUBBLICATO DA RADIO SIANI