"Rose Addirose", mercoledì 14 febbraio presentazione dramma in atto unico dedicato alle vittime del femminicidio

Data pubblicazione: 12-02-2018

Mercoledì 14 febbraio, alle ore 10, presso la sede della Fondazione Polis (Napoli, via Raffaele De Cesare 28), si svolge una conferenza stampa di presentazione del dramma in atto unico "Rose Addirose" (una produzione Die Ridens all'interno dello spazio ZTN, Zona Teatro Naviganti), scritto e diretto da Rossella Santoro, che recita insieme agli attori Adriana Carli, Pasquale Falconetti, Pasquale Minopoli, Loriana Magliuolo (cantante Maria Gabriella Santoro, musiche originali del maestro Stefano Busiello).

L'opera è liberamente ispirata al libro "Fiore...come me" della scrittrice e giornalista Giuliana Covella, promosso dalla Fondazione Polis ed edito da Spazio Creativo, e rappresenta un omaggio a tre donne assassinate, "fiori recisi che, innaffiati dai ricordi, ricresceranno e non potranno più essere strappati". Sul palco le protagoniste Fiorinda Di Marino, Enza Cappuccio e Matilde Sorrentino e i loro carnefici. Tre storie vere, vissute e consumate qui nella nostra terra, vittime di violenza, soprusi, ingiustizia e ribellione, il cui epilogo è il medesimo: l'assassinio brutale. Donne diverse per vissuto, estrazione sociale, condizione economica, eppure legate da un potente filo conduttore che le stringe in una morsa mortale: il femminicidio. Tre vite che s'intersecano, si sovrappongono fino a fondersi in un'unica voce potente che ancora vive nei nostri ricordi, perché la memoria è custode di vita ed è una delle armi più efficaci contro il perpetrare della violenza e delle ingiustizie.

Alla conferenza stampa intervengono l'assessore regionale alle Pari Opportunità Chiara Marciani, la regista e autrice del testo Rossella Santoro, la giornalista e scrittrice Giuliana Covella, l'attore Pasquale Minopoli, il presidente della Fondazione Polis don Tonino Palmese e il presidente del Comitato Scientifico della stessa Fondazione Geppino Fiorenza.

Lo spettacolo andrà in scena sabato 17 febbraio alle ore 21.00 e domenica 18 alle ore 18.30 a Napoli, in Vico Bagnara, 3A (nei pressi di piazza Dante, angolo Bar Mexico).