Brevi storie vittime innocenti della criminalità: Nunziante Scibelli

Data pubblicazione: 24-05-2011
 
Nunziante Scibelli
Data dell'accaduto: 30. 10. 1991
Data del decesso: 31.10.1991
Luogo dell'evento: Lauro (AV) 
Anni: 26
Vittima della criminalità organizzata
Breve storia dell'accaduto:
 
Nunziante Scibelli, bracciante 26enne, muore il 31 ottobre 1991 all'ospedale Cardarelli di Napoli per le gravi ferite alla testa e al torace riportate il giorno prima in un agguato nel quale è caduto per un tragico errore. 
Quel giorno Nunziante è alla guida della sua Alfetta con la moglie Francesca, incinta al settimo mese. Dietro di loro transita una vettura dello stesso colore, ma blindata, con a bordo due affiliati al clan Gava. Al tempo era in corso una sanguinosa faida proprio tra il clan Gava e i Graziano. Il commando che aspettava i camorristi rivali entra in azione ma sbaglia bersaglio; Nunziante rimane ucciso mentre Francesca resta miracolosamente illesa.
 
Nel mese di luglio 2012 viene condannato a 16 anni di reclusione il pentito Felice Graziano. La decisione presa dal gup Gallo inasprisce la condanna precedentemente inferta a Graziano dal pm Francesco Soviero.
 
Ogni anno, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di Avellino organizza iniziative di dibattito e confronto sui temi della legalità e della giustizia mettendo al centro del dibattito e della riflessione la memoria di Nunziante Scibelli e coinvolgendo studenti, professori e dirigenti scolastici.
Nel corso dell'assemblea provinciale di Libera, tenutasi nel marzo 2013, viene proiettato il film documentario di A. Parente "Una tragica fatalità". La proiezione coinvolge le scuole del territorio, con particolare adesione da parte del Liceo Statale "Publio Virgilio Marone".  
Nel giugno 2013 alla memoria di Nunziante Scibelli viene intitolato il presidio di Libera di Valenza, in provincia di Alessandria.
La storia di Nunziante Scibelli è raccontata nel libro di S. Ramacci ed E. Boccianti "Italia giallo e nera", edito da Newton nel 2010. La vicenda di Nunziante è anche ricordata nel "Dizionario enciclopedico delle Mafie in Italia", apparso per Castelvecchi nel 2013.
 
Collegamenti ipertestuali relativi a Nunziante Scibelli
Blog, link, social network, video:
1)Pagina commemorativa sul gruppo Facebook "Vittimemafia" http://vittimemafia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=443:30-ottobre-1991-quindici-av-ucciso-nunziante-scibelli-26-anni-per-la-sola-qcolpaq-di-aver-attraversato-il-paese-alla-guida-di-unauto-dello-stesso-modello-dei-veri-bersagli-dei-killer&catid=35:scheda&Itemid=67 
2) Nome di Nunziante Scibelli contenuto nella sezione "Nomi da non dimenticare" sulla pagina web dell'Associazione "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie"http://www.libera.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/87 
3) Pagina commemorativa sul portale dell' "Associazione nazionale familiari vittime di Mafia" http://www.familiarivittimedimafia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1563:30-ottobre-vite-da-non-dimenticare&catid=118:vite-da-non-dimenticare&Itemid=297 
4) Nome di Nunziante Scibelli inserito nella voce "Vittime della Camorra" all'interno dell'enciclopedia Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Vittime_della_camorra 
5)http://www.legalitaegiustizia.it/event/nunziante-scibelli/