Claudio Taglialatela

Claudio Taglialatela

Data dell'accaduto: 09/12/2003

Luogo dell'accaduto: Napoli

Anni: 22

Vittima di criminalità comune

Breve storia dell'accaduto

Claudio Taglialatela, studente universitario di Portici, viene ucciso durante una rapina in via Seggio del Popolo, nei pressi della centralissima via Duomo. Claudio quella sera è in auto e attende che un suo amico esca dal portone di casa. Mentre aspetta, chiama al cellulare l'amico, avvisando che nell'attesa avrebbe fatto un giro dell'isolato. Due tipi sospetti, a bordo di scooter, lo puntano, lo prendono di mira e la scelta di Claudio di muoversi, di fare appunto il giro dell'isolato in auto, induce i rapinatori all'azione. 

I due criminali tentano di fermare Claudio esplodendo un colpo in direzione della sua auto. Quel proiettile colpisce mortalmente il giovane Claudio, che si riverserà esanime sul sediolino. 

Il presunto killer, trent'anni, viene fermato pochi giorni dopo il delitto. L'uomo si suiciderà in carcere nel gennaio del 2005.

Il padre di Claudio, Giuseppe, alla notizia della morte del presunto assassino di suo figlio afferma: "Il calvario continua...". Un calvario non solo di un genitore, ma della nostra città e dell'intera società in cui viviamo.

Nel maggio 2007, interamente a spese della famiglia Taglialatela, viene scoperta una targa commemorativa in piazza Nicola Amore a Napoli. Da anni il liceo "Quinto Orazio Flacco" di Portici, scuola dove insegna la madre di Claudio, organizza il torneo di pallavolo "Trofeo Taglialatela". 

A giugno 2011, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo assume un familiare di Claudio a tempo indeterminato nell'organico del Comune. Ciò è avvenuto in maniera conforme alla legge che prevede il collocamento obbligatorio dei familiari di vittime innocenti della criminalità, del terrorismo e del dovere. 

Nel febbraio 2014 la dependance di Villa Fernandes a Portici, immobile confiscato alla criminalità organizzata, viene intitolata alla memoria di Claudio Taglialatela e di Teresa Buonocore. 

Nel dicembre 2015, presso Villa Fernardes, si svolge un concerto dedicato a Claudio e a tutte le vittime innocenti della criminalità organizzata.

Il coro polifonico "Note Legali" composto anche dal presidio Libera "Teresa Buonocore e Claudio Taglialatela " si è esibito a Novembre 2015 in udienza da Papa Francesco.

Nel maggio del 2016 l'istituto Comprensivo Adelaide Ristori ha organizzato il premio "Claudio Taglialatela".

Nel mese del 2017 il Liceo "Flacco" ha intitolato a Claudio un torneo sportivo per ricordare anche la sua passione per lo sport, quale ex campione italiano di pallavolo ai giochi della gioventù. "Non per testimoniare solidarietà – ha affermato non senza emozione la mamma Maria - ma per ricordare significativamente i fatti affinché eventi simili non debbano più accadere e perché siano sempre testimoni di verità e giustizia". 

LINK ESTERNI

PAGINA NONINVANO

"PILLOLA" VIDEO NONINVANO

RETE DEGLI ARCHIVI PER NON DIMENTICARE

VITTIME DI MAFIA PER NON DIMENTICARE

LO STRILLONE TV

 

 

Etichette: