Sostegno alle vittime innocenti della criminalità
La Fondazione Pol.i.s. nasce per poter intervenire con rapidità, senza dover affrontare i vincoli amministrativi di una pubblica amministrazione, di fronte a particolari e gravi emergenze delle persone e delle loro famiglie, pur mantenendo l'intervento nell'area della responsabilità pubblica.
La Fondazione, prendendo in carico le vittime innocenti della criminalità ed i loro familiari, offre sostegno psicologico, legale e fiscale. Svolge, inoltre, attività finalizzate a:
- mantenere viva la memoria delle persone vittime innocenti della violenza criminale;
- redigere un elenco aggiornato di tutte le vittime innocenti della criminalità in Campania;
- rendere più snelle, trasparenti e veloci le procedure di riconoscimento dello status di vittime innocenti della criminalità;
- ricostruire le storie delle singole vittime;
- equiparare le vittime della criminalità comune alle vittime della criminalità organizzata e del terrorismo;
- promuovere nuovi diritti e nuove misure di solidarietà in favore dei familiari delle vittime innocenti della criminalità;
- redigere la Carta dei diritti delle vittime innocenti della criminalità.
Sostegno al riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata
In materia di beni confiscati, la Fondazione si pone come soggetto semplificatore dei processi di valorizzazione e gestione dei beni confiscati alle mafie, in particolare gli interventi prevedono:
- azioni volte a qualificare il sistema di amministrazione dei beni dal sequestro alla confisca;
- accompagnamento agli Enti Locali nella progettazione e nell'individuazione delle fonti di finanziamento;
- sostegno ed accompagnamento allo sviluppo di qualificate modalità di gestione dei beni confiscati;
- redazione ed aggiornamento di un catalogo di buone pratiche di utilizzo e gestione dei beni confiscati;
- monitoraggio e catalogazione dei beni confiscati.
Sostegno alle Nuove Generazioni
La Fondazione Pol.i.s. promuove lo sviluppo di pratiche educative e di cura per l'infanzia e l'adolescenza nell'ottica del contrasto alla povertà educativa e della prevenzione dei fenomeni criminali. Insieme a partner istituzionali, accademici e del mondo socio-educativo ci impegniamo a sviluppare pratiche, metodi e strumenti al fine di seminare la cultura della cittadinanza consapevole e della legalità, e ridurre il gap delle disuguaglianze.
Vogliamo affermare i diritti di cittadinanza dei bambini e dei ragazzi iniziando ancora prima della nascita, affinché a ciascuno siano garantite le migliori opportunità per crescere in salute e sviluppare personalità e talenti. Contribuiamo così a costruire l'architettura sociale necessaria a rendere solido e sicuro il presente e a edificare il futuro. Per questo motivo sviluppiamo progettualità finalizzate a promuovere politiche per l'infanzia e l'adolescenza e di contrasto alla povertà educativa e alle disuguaglianze, e ci impegniamo a essere presenti sul territorio regionale attraverso partnership con istituzioni e organizzazioni che condividono la nostra visione di presente e futuro.