Beni Confiscati

Sostegno al riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata

In materia di beni confiscati, la Fondazione si pone come soggetto semplificatore dei processi di valorizzazione e gestione dei beni confiscati alle mafie, in particolare gli interventi prevedono:

• azioni volte a qualificare il sistema di amministrazione dei beni dal sequestro alla confisca;
  • accompagnamento agli Enti Locali nella progettazione e nell'individuazione delle fonti di finanziamento;
  • sostegno ed accompagnamento allo sviluppo di qualificate modalità di gestione dei beni confiscati;
  • redazione ed aggiornamento di un catalogo di buone pratiche di utilizzo e gestione dei beni confiscati;
  • monitoraggio e catalogazione dei beni confiscati.

Contatto e-mail: confisca.polis@regione.campania.it

In questa pagina è riportato l'intero di lavoro di monitoraggio realizzato dalla Fondazione Pol.i.s. in materia di beni confiscati. Ad ogni bene è associata una specifica scheda descrittiva che ripercorre la storia del bene dal momento della confisca alla fase dell'effettivo riutilizzo a fini sociali e produttivi.

I beni sono stati raggruppati in quattro categorie:

Per ogni categoria e per ogni singolo bene è stata realizzata altresì, sulla scorta del lavoro compiuto per la provincia di Caserta dall'Osservatorio provinciale sull'uso sociale dei beni confiscati alla camorra, un'attività di georeferenziazione, grazie alla quale è possibile visualizzare la localizzazione geografica di ciascun bene confiscato.

Visita la pagina de La Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità

#Sipuòfare

#Sipuòfare:

il network del riuso sociale

dei Beni Confiscati alle mafie

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER UN BENE CONFISCATO - COMUNE DI COMIZIANO

MAPPA GENERALE DEI BENI CONFISCATI

Legenda:

- in rosso sono indicati i beni relativi all'annualità 2004;

- in celeste i beni relativi all'annualità 2005;

- in blu i beni relativi all'annualità 2006;

- in magenta i beni finanziati con accordo di programma quadro "Sicurezza per lo sviluppo della Regione Campania - Giancarlo Siani";

- in giallo gli altri beni monitorati dalla Fondazione Pol.i.s.;

- in viola i beni interessati dagli stage del Master di 1° livello in Promozione, valorizzazione e riutilizzo a fini sociali dei beni confiscati alla criminalità organizzata

LINK AGLI AVVISI E AI BANDI DELL'AREA DI RIFERIMENTO:

Allegati: