Convegno sulle Quattro Giornate di Napoli con don Tonino Palmese, presidente di Pol.i.s.

La resistenza napoletana

Venerdì 27 Ottobre alle ore 15:00, presso la Basilica della Pietrasanta in Piazzetta Pietrasanta, 17-18, Napoli, si terrà il convegno dal titolo: "I racconti dei martiri della Resistenza napoletana del '43", un incontro dedicato alle Quattro Giornate di Napoli, delle quali sono stati celebrati gli ottant'anni.
Il convegno si svolge nell'ambito di un seminario deontologico dal titolo "Non esistono guerre giuste", tenuto da Vincenza Alfano, autrice del volume "La guerra non torna di notte". All'evento parteciperà don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Marco Demarco, editorialista del Corriere della Sera, già direttore del Corriere del Mezzogiorno e Guido D'Agostino, presidente dell'Istituto Campano per la storia della Resistenza. Modererà Guido Pocobelli Ragosta, giornalista Rai e presidente dell'Ucsi Campania. I saluti saranno tenuti da Raffaele Iovine, presidente dell'Associazione Pietrasanta ETS, Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania e Laura Colantonio, responsabile scientifica delle Olimpiadi dei Saperi Positivi. Al termine dell'evento sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita all'interno del rifugio antiaereo della Pietrasanta risalente al 1943.