
La Fondazione Con il Sud promuove, per il triennio 2025-2027, una modalità erogativa “a richiesta” rivolta agli enti di terzo settore che per la prima volta decidono di affrontare un percorso di impegno civile in rete per valorizzare beni confiscati siti in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, non precedentemente oggetto di un finanziamento da parte della Fondazione.
Per il 2025 ci sono a disposizione 2 milioni di euro, con un contributo massimo di 400 mila euro per progetto presentato e selezionato.
Le partnership progettuali dovranno essere composte da tre o più organizzazioni, almeno due delle quali appartenenti al mondo del Terzo settore. Nei progetti potranno essere coinvolti, inoltre, il mondo delle istituzioni, della scuola, dell’università, consorzi privati e imprese appartenenti al tessuto imprenditoriale locale e nazionale.
Due le fasi del processo di selezione: la prima, di presentazione di un’idea progettuale e di verifica dei principali requisiti di ammissibilità; la seconda, dedicata allo sviluppo dell’idea attraverso la redazione, con il supporto degli uffici della Fondazione, di un progetto esecutivo comprensivo di un dettagliato piano di attività e costi, degli indicatori di risultato e impatto, di un piano di sostenibilità.
Le proposte possono essere presentate entro il 30 settembre 2025 e verranno esaminate in ordine cronologico.