In preparazione alla XXX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, prevista il 21 marzo a Trapani, presso l'IPSEOA Cavalcanti di Napoli si è svolto un seminario per i docenti e i referenti alla legalità delle scuole della Regione Campania.
Tra coloro che hanno introdotto la formazione il presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, don Antonio Palmese, il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Ettore Acerra, e la dirigente dell'Istituto Cavalcanti, Carmela Libertino.
Mariano Di Palma, referente Libera Campania e membro del Cda di Pol.i.s., ha preso parte al panel dedicato a "Memoria, Educazione e Comunità". Con lui Gennaro Pagano, coordinatore del Patto Educativo per Napoli.
Il panel "I Diritti e la Cura" ha visto gli interventi di Patrizia Imperato, procuratrice della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Napol e di Giovanni Galano, garante per l'Infanzia e l'Adolescenza della Regione Campania.
Tra le testimonianze, previste nell'incontro "Narrazioni e Trasformazioni", quella di Maria Rosaria Evangelista, mamma di Luigi Sequino, giovane vittima innocente di camorra.