Lunedì 23 Settembre 2024, trentanovesimo anniversario dell'uccisione del giornalista Giancarlo Siani, alle ore 11:30 si terrà l'inaugurazione della "Sala della Mehari di Giancarlo Siani - Sala della Memoria", installata per due anni a Villa Bruno, in Via Cavalli di Bronzo, 22, San Giorgio a Cremano.
La Sala della Mehari - Sala della Memoria, precedentemente ospitata al Pan di Napoli, è il luogo dove si conserva l'auto del giornalista, vittima innocente della criminalità organizzata, simbolo della sua continua ricerca della verità, al fine di informare la sua gente, e luogo fisico nel quale fu raggiunto dai sicari che lo assassinarono. La Sala, inoltre, comprende i ricordi di Giancarlo e i volti delle vittime innocenti di ogni reato violento uccise nella nostra regione, luogo di memoria, riflessione e impegno concreto per una costruzione di una società votata alla legalità e al bene comune, nella celebrazione della vita di ciascuna vittima innocente.
Il Comune di San Giorgio a Cremano, nella persona del sindaco Giorgio Zinno e dei suoi collaboratori, ha fortemente voluto la presenza della Sala nel suo territorio. La Regione Campania, mediante Pol.i.s., ha accolto questo afflato. A partecipare alla realizzazione della Sala, insieme alla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e al Comune di San Giorgio a Cremano, la famiglia Siani che mediante la Fondazione Giancarlo Siani porta avanti la memoria e l'impegno del giovane giornalista, il Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità e Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Il Comune di Napoli, che ha precedentemente ospitato la Sala, ha coadiuvato tutte le attività necessarie allo spostamento, resosi necessario per i lavori di ristrutturazione al Pan.