
Venerdì 6 giugno 2025, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Meta, l'amministrazione comunale conferirà la cittadinanza onoraria a don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania e garante dei diritti dei detenuti del Comune di Napoli.
A darne notizia il sindaco Giuseppe Tito e l'assessore alla Cultura, Biancamaria Balzano. Durante la cerimonia porterà testimonianza dell'attività meritoria svolta da don Tonino l'onorevole Federico Cafiero de Raho, già Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo.
Queste le parole della motivazione riportate dal Consiglio Comunale il giorno in cui fu approvato la scelta del conferimento: "In segno di riconoscimento per l'intensa attività umana, sociale e morale e per il suo impegno nella promozione della legalità e nella lotta a favore delle giovani generazioni, oltre che per il sostegno alle famiglie delle vittime innocenti della criminalità e, allo stesso tempo, verso le persone private della libertà nelle carceri napoletane."