Semi di Storie aderisce alla Rete 3L per Napoli

Rete 3L

I Punti Lettura Semi di Storie della Regione Campania entrano nella “Rete 3L per Napoli - Libri e Letture 0-6 per la Legalità”, che vedrà la nascita di nuovi spazi su tutto il territorio cittadino dedicati alla lettura precoce e dialogica, grazie all’Associazione Annalisa Durante e al presidente Giuseppe Perna.

Era il 22 giugno 2015 quando fu inaugurata a Forcella la Biblioteca Annalisa Durante, in memoria della giovane uccisa nel 2004 dalla camorra. A soli due mesi dalla tragedia, il padre di Annalisa, Giannino, decise di dar vita proprio a una biblioteca per contrastare la malavita, lanciando il motto “La Cultura salva le anime”. Grazie al supporto delle istituzioni, il progetto prese forma con la riqualificazione di un ex cinema abbandonato. E da allora non ci si è più fermati.

Oggi, la biblioteca non è solo luogo di lettura, ma simbolo di rigenerazione sociale e urbana in un’area che era diventata una periferia abbandonata. Grazie a Giannino e con il supporto di molte figure significative, come don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s., quel luogo è riuscito a creare una solida rete di impegno civico.

E ora un altro importante passo in avanti sta per compiersi: la nascita della Rete 3L, un’alleanza tra diverse realtà sociali, culturali e istituzionali che hanno collaborato per far crescere la biblioteca e diffondere cultura e legalità, promuovendo la lettura dialogica. Ad essa aderirà, tra gli altri, anche la rete dei Punti Lettura Semi di Storie della Regione Campania.

Grazie alla Fondazione Pol.i.s. che, oltre a esserci vicino da sempre per i familiari delle vittime innocenti, ci viene incontro anche nel sostenere questo percorso di integrazione dei Punti Lettura esistenti, tra cui anche quelli che a Napoli sono stati finanziati dalla Legge Regionale 15 del 2020 di cui Pol.i.s. è soggetto attuatore, e cercheremo con Semi di Storie di portare avanti una grossa e valida esperienza”, così Giuseppe Perna ieri al Villaggio della Solidarietà di Piazza Mercato, a Napoli, dove la Rete 3L è stata presentata ufficialmente in occasione del Decennale della Biblioteca Annalisa Durante.

Back to top