Premio "Annalisa Durante" - VII Edizione: dal 18 al 20 Febbraio 2026

Apertura Premio Durante

 Dal 18 al 20 febbraio p.v. si svolgeranno le celebrazioni della VII Edizione del Premio Nazionale "Annalisa Durante", dal titolo: “Leggersi dentro – Tu, Noi, Annalisa”, organizzato dall’associazione che promuove la memoria della vittima innocente di Forcella insieme alla Fondazione Polis della Regione Campania, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito - USR Campania, il Comune di Napoli, l’Associazione Libera, l’Associazione Italiana Biblioteche ed il Garante per i diritti dei detenuti della Campania.

La cerimonia di apertura si terrà il 18 febbraio alle ore 10,30 presso il Teatro Trianon Viviani, nel corso della quale le premiazioni si alterneranno al concerto “Stradivari per Annalisa”, una fusione tra storia, arte, cultura e memoria resa possibile grazie al suono melodioso ed immortale di uno Stradivari Omobono del 1730, accompagnato da un sublime pianoforte Steinway & Sons C-227.

Per l'occasione, lo Stradivari giungerà a Napoli da Milano e Cremona, grazie ad 𝗔𝗡𝗟𝗔𝗜 – 𝗔𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗡𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗟𝗶𝘂𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗔𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮𝗻𝗮, presieduta da Gualtiero Nicolini, che ha coinvolto l’Accademia Concertante d’Archi di Milano su richiesta del CCSVI nella Sclerosi Multipla Sicilia, presieduta da Orazio Messina, direttore artistico del concerto. Il pianoforte invece, dotato di un sistema innovativo di “Smorzatori Armonici”, è appena giunto a Napoli da Amburgo e sarà inaugurato per la memoria di Annalisa dalla ditta 𝗔𝗹𝗯𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗡𝗮𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼𝗳𝗼𝗿𝘁𝗶, guidata da Marco Napolitano, da sempre vicino all’associazione Annalisa Durante, che ha aderito con grande sensibilità all'invito rivoltogli dal presidente Perna e da Ferdinando Tozzi, consigliere per l'industria culturale e l'audiovisivo del Sindaco Manfredi.

Lo Stradivari sarà suonato dal M° Lorenzo Meraviglia, primo violino di spalla dell’Accademia Concertante d’Archi di Milano, mentre il pianoforte sarà suonato dal M° Nicolas Giacomelli, pianista e compositore bolognese, insignito del titolo di eccellenza musicale italiana nel 2016 dal presidente della Camera dei Deputati, vincitore di oltre 40 concorsi internazionali.

A presentare la cerimonia sarà l’attrice e cantante Fiorenza Calogero, tra le testimonial più attive nella promozione della memoria di Annalisa Durante, che ci tenne ad inserire l’anno scorso Giannino Durante tra i personaggi del suo "Vico Viviani", per raccontare storie di resilienza della Napoli di oggi.

A declamare i racconti e le poesie dei giovani premiati sarà Sergio Savastano, attore altrettanto sensibile ed impegnato nella promozione culturale e sociale della memoria di Annalisa, che in una delle passate edizioni del Premio interpretò la figura di Giannino Durante nell’opera “La Tredicesima fatica”, messa in scena insieme ai ragazzi del liceo Amaldi- Nevio di S.M. Capua Vetere, con la regia de I Teatrini.

Annalisa sta entrando sempre più nei cuori dei giovani, con messaggi educativi che passano attraverso la lettura, anche interiore, l’arte e l’inclusione”, ha dichiarato Giuseppe Perna, presidente dell’associazione Annalisa Durante, convinto che attraverso una forte sinergia con le istituzioni ed un programma stabile di interventi, si possano sostituire le armi della violenza con le armi bianche della cultura.

Tra le celebrazioni del 18 e del 20 febbraio si inserirà quella del 19, giorno della ricorrenza della nascita di Annalisa, interamente dedicato alle scuole che parteciperanno in presenza e a distanza per condividere le candidature premiate per le sezioni “FAN” e “NEW ENTRY”.

19 Febbraio Premio Durante

 

Tra i 7000 partecipanti al Concorso di quest’anno numerosi sono i detenuti e i giovani in messa alla prova che si sono letti dentro e messi in gioco nell’incontro con la memoria di Annalisa”, ha dichiarato don Tonino Palmese, garante dei diritti dei detenuti per il Comune di Napoli e presidente della Fondazione Polis, ente strumentale della Regione Campania impegnata per la tutela dei diritti dei familiari delle vittime innocenti e la valorizzazione ed il riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata. Don Tonino è anche autore del volume “Mare dentro. La memoria di Annalisa, dentro e fuori dal carcere”, edito dalla Marotta & Cafiero e scritto a sei mani con Giannino Durante ed il presidente Perna, che sarà presentato nella cerimonia di chiusura del Premio il 20 febbraio presso la Biblioteca di Annalisa, con all’interno le lettere scritte dai detenuti alla famiglia Durante, gli elaborati dei detenuti e dei messi alla prova premiati al Concorso, il Premio per la giustizia riparativa conferito a Lucia Di Mauro Montanino, la prefazione del presidente della Regione Campania Roberto Fico, l’introduzione del direttore della Casa Circondariale Giuseppe Salvia di Poggioreale Giulia Russo e la postfazione del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

20 Febbraio - Premio Durante
Back to top