Tavola rotonda dedicata alla Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

Seminario diritti infanzia e adolescenza

Lunedì 20 Novembre 2023, a partire dalle ore 09:30, presso la Sala degli Angeli dell'Università degli Studi di Napoli "Suor Orsola Benincasa" si terrà un momento di riflessione dedicato alla Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza intitolato "1989 - 2023 Quanta strada...", organizzato dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania con l'Università "Suor Orsola Benincasa", sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo.

La giornata sarà dedicata a riflettere sul lavoro svolto e ancora da svolgere circa la tutela dei diritti dei minori, a partire dal 1989, anno in cui le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell'infanzia. Insieme a rappresentanti dell'Istituzioni, del mondo accademico e del Terzo Settore si farà un punto circa lo stato attuale e le prospettive future, narrando, inoltre, le attività di Pol.i.s. in sostegno alle nuove generazioni.

L'evento sarà preceduto, alle 9:30, da un Welcome Open Coffee.

Alle 10:00 vi saranno gli indirizzi di saluto di Lucio d’Alessandro, Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa ed Enricomaria Corbi, Direttore del Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione all’Università Suor Orsola Benincasa. Introdurranno i lavori l'onorevole Pina Picierno, Vice Presidente del Parlamento Europeo, che ha inviato un video con il proprio intervento, ed Enrico Tedesco, Segretario Generale della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania.

Alla tavola rotonda prenderanno parte Dario Bacchini, Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Fabrizio Chello, Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale all’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Maria Laura Cunzio, Docente di Criminologia Minorile all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lucilla Gatt, Professoressa ordinaria di Diritto Civile all’Università Suor Orsola Benincasa, Giovanna Marciano, Ricercatrice Istituto degli Innocenti di Firenze, Laura Bugno, di Save The Children – Punto Luce Chiaiano e Vincenzo Smaldore, diFondazione Openpolis.

Modera il giornalista Cristiano M. G. Faranna.

Diretta social a cura di Radio Siani - la Radio della Legalità, operante su di un bene confiscato alla criminalità organizzata.

Si ricorda, secondo prassi del patrocinio del Parlamento Europeo, che tra il 6 e il 9 giugno 2024 si terranno, in tutte le nazioni facenti parte dell'Unione, le elezioni europee.

Allegati: