
Giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 16:00, presso l'Archivio Flamigni in Piazza Bartolomeo Romano, 6, Roma, si terrà la presentazione del volume "La Strage sul Treno Rapido 904 - Tra mafie, terrorismo eversivo e poteri deviati", dedicato allo studio e alla riflessione su quanto avvenne nella Grande Galleria dell'Appennino il 23 dicembre 1984, provocando 16 vittime e 267 feriti.
Il volume, edito da Marotta&Cafiero, realizzato dalla Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania con l'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage sul Treno Rapido 904 del 23 dicembre 1984 e l'Archivio Flamigni, è teso a donare memoria alle vittime e a fare il punto sulla verità giudiziaria e di cronaca circa quanto accaduto nella "strage di mezzo" tra gli anni di piombo e gli attentati di matrice mafiosa.
Presenti don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s. della Regione Campania, Rosaria Manzo, presidente dell'Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage, Enrica Amaturo, sociologa e presidente del Comitato Scientifico di Pol.i.s., Ilaria Moroni, direttrice dell'Archivio Flamigni, Iolanda Napolitano, referente Libera Memoria, Mariano Di Palma, referente Libera Campania, il professore di Storia Contemporanea all'Università di Sassari Alexander Höbel, il professore di Storia Contemporanea all'Università di Salerno, Marcello Ravveduto e la storica Benedetta Tobagi.
