Andrea Nollino

Andrea Nollino

Data dell'accaduto: 26 giugno 2012

Luogo dell'accaduto: Casoria

Anni: 42

Breve storia dell'accaduto

Andrea Nollino, 42enne di Casoria, ha appena aperto il bar che gestisce insieme al fratello, in largo San Mauro, nel centro storico di Casoria.  Poco dopo le 8:00 di mattina, Andrea è all'esterno del locale quando viene colpito a morte. Andrea lascia la moglie Antonietta e tre figli minori di 17, 16 e 4 anni.

Uomo di grande onestà, ligio al dovere e al rispetto delle regole, il giovane Andrea rimane vittima innocente di proiettili vaganti. 

ll 28 giugno, presso la Chiesa di San Mauro a Casoria, si sono svolti i funerali della vittima concelebrati da don Tonino Palmese. L'Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, ha promosso una fiaccolata che si è tenuta il giorno dopo i funerali.

Dopo diversi anni di indagini, nel 2015 gli organi inquirenti emettono un decreto di archiviazione perché gli autori sono ignoti.

Numerose iniziative si sono succedute in memoria di Andrea Nollino.

Il 7 novembre 2012 in suo onore hanno avuto luogo un convegno ed una fiaccolata e la piantumazione di un ulivo nella villa comunale di Casoria, con l'affissione di una targa commemorativa.

Il 19 novembre dello stesso anno si è tenuto, nel campetto dell'oratorio della chiesa San Mauro Abate, un torneo di calcio in ricordo di Andrea e di tutte le vittime innocenti della città di Casoria.

È stata dedicata alla memoria di Dario Scherillo, Attilio Romanò, Andrea Nollino e Gianluca Cimminiello la maratona della legalità promossa dall'amministrazione comunale di Napoli il 10 marzo 2013, con la collaborazione delle associazioni  Libera Sport, della Nuova cooperazione organizzata di don Peppe Diana e della Fondazione Pol.i.s.

Durante l'itinerario sono stati allestiti, in ricordo delle quattro vittime, gazebi della memoria, nei quali sono stati esposti foto e materiale informativo.

L'iniziativa ha inteso promuovere la legalità e la  cittadinanza responsabile.

A distanza di un anno dall'accaduto il ricordo di Andrea Nollino con una funzione religiosa nella chiesa di San Mauro a Casoria, concelebrata da don Tonino Palmese e don Mauro Zurro. La messa in suffraggio di Andrea viene preceduta da un presidio per la legalità.  Scarsa la presenza della cittadinanza di Casoria: "Siamo di fronte ad un oblio che ci atterrisce", così don Tonino Palmese dall'altare commenta l'accaduto. Durante la funzione religiosa la figlia di Andrea, Carmen Nollino, ricorda il padre.

Nel 2015 Luca, fratello e socio in affari di Andrea, muore in un incidente sul lavoro. 

Il  presidente del Coordinamento campano dei familiari delle vittime innocenti della criminalità Alfredo Avella, presso la Fondazione Pol.i.s, nel mese di dicembre del 2014, del 2015, del 2016 e del 2017 e 2018, ha consegnato delle borse di studio in favore dei figli delle vittime innocenti della criminalità. A ritirare le borse di studio anche i figli di Andrea. L'inziaziativa è stata promossa dalla Fondazione Pol.i.s.

Nel mese di giugno 2019 un Torneo di calcetto presso l'oratorio di San Mauro, a Casoria, è stato dedicato alla memoria di Andrea Nollino, Stefano Ciaramella, Antonio Coppola.

LINK ESTERNI

PAGINA NONINVANO

VITTIME DI MAFIA PER NON DIMENTICARE

UNICA CHANNEL TV

LIBERA

Etichette: